Torna alla sezione Home

Vladi Panato e la sua prima stagione da selezionatore azzurro

Inizia ad Ivrea la stagione 2017 dei canoisti azzurri che vedranno i mondiali di Pau in Francia come evento più importante dell’annata. A Pau in una unica settimana tra settembre ed ottobre verranno assegnati sia i titoli mondiali di slalom e discesa sprint.
Robert Pontarollo ha lasciato la guida tecnica a Vladi Panato il quale però non ha ancora appeso la canoa al chiodo e potrebbe partecipare ai mondiali di discesa se si autoselezionerà.
Ecco le sue dichiarazioni: “Lo staff con cui lavorerò è praticamente identico a quello che in questi anni ha portato in alto la canoa discesa è chiaro che questo nuovo ruolo mi responsabilizza ulteriormente, ma sapere di avere al mio fianco tecnici validi e preparati con i quali già da anni lavoriamo assieme è un passo importante. Il calendario della stagione è già stato delineato con la novità di aver suddiviso in appuntamenti indipendenti l’uno dall’altro i vari campionati italiani. Per quanto riguarda invece l’attività della squadra, i ragazzi e le ragazze si stanno allenando nelle rispettive società per poi trovarci assieme, il 5 marzo, sul canale di Ivrea; dopo due giorni ci trasferiremo poi a Pau, in Francia, sul canale che a ottobre ospiterà i campionati del mondo”.

“Pau, se riuscirò a selezionarmi ovviamente, sarà la mia ultima gara in carriera da atleta (in C2 con Federico Fasoli). Ovviamente la priorità di quest’anno è allenare e seguire al meglio i ragazzi come direttore tecnico ma non per questo scenderò immediatamente dalla canoa. Ancora qualche mese di attività e poi appenderò la pagaia al chiodo; con la passione, però, che rimarrà ovviamente intatta”.

“Il team è formato da atleti molto giovani ma già abili e di qualità. Non sarà una stagione facile – spiega Vladi Panato – perchè gli azzurri saranno chiamati ad avere tre picchi di forma durante l’anno. Ma l’attenta programmazione messa in atto e qualche accorgimento strada facendo sono convinto ci faranno arrivare alle gare importanti con una squadra preparata; proprio per questo cercheremo di portare squadre numerose a gare e raduni; lavorando al meglio dal punto di vista del contenimento della spesa e della razionalizzazione, senza per questo far venir meno la qualità, daremo modo al maggior numero di giovani possibile di fare esperienza in gare internazionali; solo così il movimento crescerà ulteriormente e la nostra squadra, già forte e determinata, ha comunque importanti margini di miglioramento”.

Vladi Panato

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679