Torna alla sezione Home

L’Alta Via del Tabacco

Il Museo Diffuso

Partenza: Costa
Arrivo: Ca’Michiel di Bassano del Grappa
Tempo di cammino: 4 ore il tratto Costa-Valstagna; 6 h il tratto Valstagna – Campolongo; 4h 30 il tratto Campolongo – Bassano Ca’ Michiel. Percorribile sia da nord a sud che al contrario.
Difficoltà: serve abitudine ai sentieri di montagna; escursione di lunghezza impegnativa
Informazioni: CAI Bassano del Grappa

L’Alta Via è un percorso creato collegando mulattiere e sentieri già esistenti utilizzati dagli abitanti del Canal di Brenta per collegare tra loro gli insediamenti a mezza costa, con funzione di vicinato, per andare a legna o fieno e per le normali relazioni tra famiglie. Molti di questi luoghi e di questi sentieri videro l’epopea settecentesca e ottocentesca dei contrabbandieri di tabacco e le rincorse dei finanzieri.
L’alta via si svolge toccando molti terrazzi di ‘masière’ (muretti a secco, dal latino ‘maceria’) un tempo adibite a coltivazione del tabacco.

In condizioni climatiche normali non vi sono particolari problemi e il tracciato non ha difficoltà tecniche di rilievo, seppur si devono affrontare diversi saliscendi a volte anche ripidi.
E’ comunque da tener presente che non è di certo un percorso ‘turistico’ e si deve considerare che numerosi tratti si svolgono in lugubri valloni di versanti nord, sempre molto umidi e con sentieri scivolosi.