Torna alla sezione Home

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti

No, per fare rafting basta non avere paura dell’acqua, in alcuni casi è meglio saper nuotare (Rafting Extreme/Hydrospeed) ed essere in buone condizioni fisiche. Non è richiesto un certificato medico specifico e al momento dell’iscrizione compilerai un modulo di partecipazione nel quale dichiarerai di essere in buono stato di salute e di non avere controindicazioni a praticare attività ludico-motorie outdoor occasionali come il rafting, l’hydrospeed, la mountain bike, ecc..
Non è necessario formare un gruppo minimo di persone, si può prenotare anche individualmente. L’organizzazione provvederà a formare gli equipaggi con altri partecipanti, da minimo 3-4 a massimo 8-10 partecipanti per ogni gommone, più la Guida Rafting, una presente in ogni gommone.
In ogni gommone è presente una Guida esperta, riconosciuta dalla FIRaft (Federazione Italiana Rafting). Prima della discesa, con una breve lezione teorica ed esercizi di acquaticità, ti saranno spiegate le manovre da fare con la pagaia, come comportarti durante la discesa e tutti gli accorgimenti di sicurezza che devi avere, dopodiché avrà inizio la discesa in rafting lungo il fiume Brenta.
Il Rafting Family è una escursione adatta ai più piccoli, divertente e rilassante per ammirare la natura circostante dal fiume. Il Brenta Raft prevede lo stesso percorso ma anche tuffi dal gommone e dal Castello di Carpanè che rendono più movimentata la discesa. Il Rafting Adventure prevede una parte di river trekking in un luogo suggestivo, il nuoto in corrente, tuffi ripetuti e battaglie d’acqua fra equipaggi per vivere la discesa come una vera avventura. Nel Rafting Extreme si aggiungono il rovesciamento del gommone e tratti a stretto contatto con l’acqua, per veri appassionati del fiume. Brenta Long e Brenta Plus sono percorsi più lunghi, per gli appassionati di navigazione fluviale, non sempre fattibili a causa della portata dell’acqua del fiume. Con il Rafting Exclusive puoi personalizzare la tua esperienza e renderla davvero memorabile!
Per ogni attività il ritrovo è previsto mezz’ora prima dell’orario di inizio. Il punto di ritrovo dal quale si parte per tutte le attività fluviali è presso il Centro Nazionale Rafting e Canoa Ivan Team in via Fontanazzi n. 1 a Solagna (VI). Adiacente alla Casa sul Fiume. Qui indosserete l’attrezzatura idonea all’attività prescelta e da qui verrete condotti al punto d’imbarco di San Gaetano di Valstagna (VI) con i mezzi messi a disposizione da Ivan Team. Per l’escursione in Battello il ritrovo è presso le Grotte di Oliero in via Oliero di Sotto n. 85 a Valstagna (VI).

Al Centro Rafting e Canoa Ivan Team disponiamo di un parcheggio interno alla struttura custodito ed un ampio parcheggio esterno, entrambi gratuiti, dove potete lasciare i vostri mezzi, camper compresi.
Al Centro Rafting e Canoa Ivan Team disponiamo di un parcheggio interno alla struttura custodito ed un ampio parcheggio esterno, entrambi gratuiti, dove potete lasciare i vostri mezzi, camper compresi.
Per tutte le attività serve un costume da bagno, scarpe da ginnastica da poter bagnare (evitare sandali aperti, infradito, ciabatte), maglietta aderente maniche lunghe o corte (lana, pile o materiale tecnico indipendentemente dal clima e in base alle vostre abitudini - preferibilmente no cotone che rimane inzuppato e tiene freddo), asciugamano, ciabatte e il necessario per fare la doccia. Al Centro Rafting ci sono docce che potete utilizzare. Durante l’attività è consigliato NON portare con se telefono cellulare, portafoglio e altri oggetti personali che non volete bagnare o perdere in acqua.
Tutto l’abbigliamento e gli oggetti personali andranno messi nel proprio zaino e gli zaini riposti nei propri veicoli parcheggiati all’interno del Centro Rafting. Chiuso il veicolo e le chiavi saranno lasciate in custodia alla reception.
Il ritrovo è al centro rafting 30 minuti prima dell’orario di inizio attività per procedere all’iscrizione (compilazione scheda di partecipazione) e al pagamento passando alla reception.
All’arrivo di tutti i partecipanti un responsabile prenderà in carico il vostro gruppo, vi fornirà di tutto il materiale necessario (muta in neoprene, giacca d’acqua, salvagente e caschetto) e potrete cambiarvi negli spogliatoi e prepararvi per l’attività.
Dopodiché una o più guide rafting svolgeranno una breve lezione teorica sulla sicurezza e ti spiegheranno come partecipare all’attività rafting (i vari tipi di remata, i comandi, come nuotare, ecc.). Verrete poi portati al punto di imbarco che si trova a 10 km più a nord del Centro Rafting e da qui, con la vostra guida rafting al seguito, inizierà la vera avventura!!
Sbarcherete, alla fine dell’attività, alla Casa sul Fiume di Solagna, il nostro B&B sulle sponde del Brenta.
Il Centro Rafting ti fornisce tutto l’equipaggiamento tecnico che serve per fare l’attività in completa sicurezza. Muta in neoprene (long john – pantalone lungo e smanicata), giacca d’acqua, caschetto, giubbotto salvagente e pagaia, omologati secondo le più recenti direttive comunitarie. Le mute, le giacche d’acqua ed i caschi vengono igenizzati e dopo l’uso ogni volta con soluzione disinfettante.
Per arrivare al punto di imbarco di San Gaetano (frazione di Valstagna) e per eventuali altri spostamenti relativi alle attività fluviali, salirete nei mezzi messi a disposizione dal Centro Rafting.
E’ sempre il periodo migliore per fare un’attività in fiume, da marzo ad ottobre lavoriamo tutti i giorni con il bello e il brutto tempo. Anche in caso di maltempo e pioggia non ci sono problemi, lo svolgimento delle attività è comunque garantito.
Le attività fluviali si svolgono comunque, salvo casi eccezionali, per i quali sarai prontamente avvisato. Al tuo arrivo in Base Rafting, dopo la discesa del fiume, avrai la possibilità di fare una doccia e ristorarti con uno spuntino al bar.
Sicuramente il Rafting Family, pensato appositamente per famiglie con bambini anche molto piccoli (dai 3 anni di età). L’attività dura circa 1h30 (compresa vestizione, lezione teorica e trasporto alla partenza) e, come per tutte le altre attività proposte dal nostro Centro Rafting, è svolta in totale sicurezza.
Assolutamente si! Possono fare rafting anche i bambini, con età minima consigliata di 3-4 anni, accompagnati da un genitore o un adulto che ne abbia la responsabilità.
No, infatti per l’escursione in battello non è prevista la vestizione con la muta in neoprene ma è consigliabile comunque un abbigliamento sportivo. Si indossa comunque l’equipaggiamento tecnico fornito da Ivan Team (caschetto, giubbotto salvagente e pagaia) omologato secondo le più recenti direttive comunitarie. Una discesa del fiume in totale sicurezza.
Il Centro Rafting, in stagione (indicativamente da marzo a ottobre), apre alle ore 8:00 e chiude alle ore 19:00. Possono esserci delle attività concordate che prevedono la permanenza al Centro Rafting oltre tale orario.
Se siete un gruppo di circa 10 persone il gruppo non verrà suddiviso, scenderete il fiume assieme nello stesso raft. Nel caso in cui siate in numero inferiore, se necessario, verrete messi nel gommone assieme ad altri partecipanti. Nel caso di un gruppo più numeroso sarete divisi su più gommoni ma affronterete la discesa assieme, partendo allo stesso orario e facendo il percorso fiume affiancati. Qualora necessario, le divisioni sui gommoni vengono fatte dal responsabile delle Guide Rafting per garantire la sicurezza in fiume e per motivi logistici.
L’orario che trovi in questo sito, nella descrizione delle varie attività, comprende sempre il tempo necessario per la vestizione con l’attrezzatura idonea, per la lezione teorica e per il trasporto fino all’imbarco. Il rientro al Centro Rafting e il lavaggio dell’attrezzatura.
Certamente!! Puoi richiedere un coupon regalo per un compleanno, per Natale o qualsiasi altra ricorrenza. Online cliccando su prenota ora oppure chiamando lo 0424 558250 o inviando una mail a info@ivanteam.com. E se tra le attività presenti non c’è quella che vorreste regalare non preoccupatevi, acquistate quella che vi ispira di più! Quando il vostro amico riceverà il coupon, al momento in cui prenoterà la sua esperienza, potrà convertirlo in qualsiasi altra attività desideri fare. Il coupon ha un anno di validità ma nel caso in cui non si riesca ad usufruirne in stagione, con richiesta scritta a info@ivanteam.com sarà valido anche per l’anno seguente.
E’ preferibile prenotare telefonicamente o via e mail, con qualche giorno di anticipo; se fai parte di un gruppo numeroso meglio qualche settimana prima! Concorderemo assieme il giorno, l’orario di ritrovo al centro, il tipo di attività e gli eventuali servizi di ristorazione o soggiorno preferiti.
Adiacente al Centro Rafting Ivan Team trovi la Casa sul Fiume, una struttura accogliente sulla riva del fiume dove pernottare e fare una ottima prima colazione in vista della giornata di sport. A pochi chilometri un’altra nostra struttura ricettiva dove soggiornare è il Rafting Hotel Ai Cavallini. In base alle tue esigenze sapremo consigliarti al meglio. Chiamaci allo 0424 558250 per prenotare il tuo soggiorno.
Si…se sei abbastanza allenato! Una discesa rafting o hydrospeed sono particolarmente impegnative dal punto di vista fisico e occupano all’incirca 3 ore complessive. Noi ti consigliamo di svolgere una attività al giorno, soggiornando da noi per una notte in una delle nostre strutture ricettive, la Casa sul Fiume o il Rafting Hotel. Vai alla pagina B&B in Valbrenta.
Non hai trovato risposta alle tue domande?
CHIAMACI allo 0424 558250 o SCRIVICI a info@ivanteam.com.
Se preferisci compila il form che trovi di seguito …
Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.

Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679