Torna alla sezione Home

Rafting

Attività fluviali in tutta sicurezza

Che cos'è

Il rafting è una discesa fluviale su un particolare gommone, fatto di un materiale estremamente resistente, inaffondabile e autosvuotante chiamato raft. Il suo nome deriva dall’inglese “to raft” che significa navigare su una zattera… o meglio su un gommone che è proprio il mezzo utilizzato per questa attività!
L’equipaggio governa l’imbarcazione tra le rapide grazie alle pagaie e a capo del raft vi è una guida esperta, che coordina le operazioni e conduce nella discesa esperti e meno esperti. Il rafting è anche una disciplina sportiva a tutti gli effetti e la Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft) organizza annualmente il campionato italiano nel quale gareggiano numerosi club nelle varie discipline (fondo, velocità, testa a testa e slalom). I gradi di difficoltà nella navigabilità dei fiumi su cui si scende con il raft sono ordinati secondo la scala WW, ufficialmente riconosciuta dalla International Canoe Federation (IFC), organismo che riunisce le federazioni nazionali di canoa e kayak. Il grado con cui è classificato il nostro fiume, il Brenta, è un grado II (medio – non difficile); torrente con ostacoli facili da evitare, morte ampie e ben visibili, la linea di discesa da seguire è evidente anche se richiede qualche ampia manovra. La discesa provoca emozione e soddisfazione ma nessuna paura.

Perchè scegliere noi

Il rafting sul Brenta è un’attività alla portata di tutti e molto apprezzata per il suo forte impatto emozionale e anche per la possibilità di ammirare il paesaggio circostante da una visuale del tutto singolare. È il mezzo più sicuro e avventuroso per scoprire la Valle racchiusa tra terrazzamenti in pietra, piccoli paesi aggrappati alle rocce e scorci naturali di rara bellezza. Accompagnati dalle nostre guide esperte, tutte abilitate dalla Federazione Italiana Rafting, e dotati di materiale tecnico omologato secondo le più recenti normative comunitarie, sarete voi i protagonisti di questa singolare escursione fluviale. Prima di imbarcarsi, oltre alla vestizione, la guida vi impartirà un breve briefing teorico, durante il quale vi verranno spiegate le manovre fondamentali per la discesa e le misure di sicurezza da adottare.

Ivan Team è l’unico Centro Rafting in Veneto riconosciuto dal CONI, dalla FIRaft (Federazione Italiana Rafting), dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto), dalla FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) e dalla FICT (Federazione Italiana Canoa Turistica). Tutte le attività svolte hanno un elevato standard di sicurezza e il materiale tecnico fornito è omologato secondo le ultime normative CEE.

                                                           

IMPORTANTE: Affidati a noi. Siamo il primo Centro Rafting del Veneto con oltre 30 anni di esperienza negli sport fluviali. Per noi prima ancora del divertimento viene la sicurezza di tutti i nostri ospiti. Diffidate quindi dalle imitazioni, da chi vi propone sconti eccezionali o chissà quanti km di fiume. La qualità e la sicurezza vanno pagate il giusto.

Per soddisfare diverse esigenze, abbiamo elaborato una serie di percorsi in grado di stimolare le emozioni di chiunque: dalle escursioni in acque più tranquille, adatte a persone di tutte le età e famiglie con bambini, a percorsi più impegnativi, per chi non è alla prima esperienza e vuole osare di più.

Listino prezzi

Descrizione
Prezzo
Regala un RAFTING!!
Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.

Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679