Torna alla sezione Home

Ufficiale si al nuovo comune della Valbrenta con Quattro Comuni meno Solagna

Referendum per il comune unico della Valbrenta tenutosi il 16 dicembre la commissione affari istituzionali del consiglio regionale dà parere positivo . Il Comune si farà senza la partecipazione di Solagna che al referendum si è opposta al Comune Unico.
La fusione dei quattro comuni Campolongo sul Brenta, San Nazario, Valstagna e Cismon del Grappa, apre nuovi scenari e nuove problematiche sia per la gestione dei servizi in forma associata già in corso da diversi anni, sia per il governo dell’Unione Montana.
Con la nascita del nuovo comune verrà meno l’obbligo dell’esercizio associato delle funzioni fondamentali e sarà necessario rideterminare i rapporti tra l’Unione Montana Valbrenta, il nuovo ente ed il comune di Solagna.

Sono stati quindi demandati al Presidente dell’Unione Montana e alla Giunta i provvedimenti per favorire il nuovo assetto organizzativo che deriverà dalla nascita del comune «Valbrenta» e, in primis, la delocalizzazione del personale e l’avvio di uffici decentrati nel municipio di Solagna, al fine di salvaguardare la continuità dell’attività amministrativa nel periodo ‘post fusione’.
Inoltre, al fine di garantire continuità politica e amministrativa nella fase di scioglimento dei consigli comunali di San Nazario, Campolongo sul Brenta, Valstagna e Cismon del Grappa e di commissariamento del nuovo comune unico, in attesa delle elezioni amministrative in programma nella prossima primavera, Ferazzoli ha provveduto alla nomina del vice presidente dell’Unione Montana Valbrenta, il sindaco di Solagna Daniele Nervo.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679