Torna alla sezione Home

Resoconto primo dei quattro raduni agonistici della Federazione Italiana Rafting (FIRAFT) per la stagione 2019 a Valstagna da Ivanteam

Nel fine settimana si è svolto il primo dei quattro raduni agonistici della Federazione Italiana Rafting (FIRAFT) per la stagione 2019 organizzato dal consigliere Benedetto Del Zoppo e sotto l’occhio e le direttive del ct azzurro Paolo Benciolini e dell’aiuto Felix Pirhofer. Il tutto grazie al supporto del centro rafting Ivan Team riconosciuto dalla Federazione e diretto da Ivan Pontarollo.

Nella due giorni si sono alternati sul campo di gara di canoa e rafting di Valstagna (Vicenza) oltre 50 atleti soprattutto delle categorie U19 e U23. Il commissario tecnico coadiuvato dai suoi assistenti ha studiato l’operato di diversi equipaggi R4 e ne ha ricomposti alcuni in vista dei prossimi raduni preparatori per le gare internazionali.

Valstagna rafting raduno federrafting stagione 2019-13
“Siamo venuti a Valstagna perché è campo scuola ottimale per i più giovani”, ha affermato il consigliere Benedetto Del Zoppo. “Già dal 2020 il rafting entra nelle Paralimpiadi”, ha aggiunto il dirigente federale, “e nel 2024 dovrebbe essere considerato definitivamente sport olimpico!” A Valstagna si è allenato in questi giorni anche un equipaggio per le Paralimpiadi.

“Abbiamo ancora una rosa ampia nella squadra azzurra dei giovani (U19 e U23, ndr) e stiamo lavorando con loro in vista delle olimpiadi del 2024”, attacca il commissario tecnico Benciolini. “Ritengo che si debba chiudere il gruppo vicino alle competizioni internazionali, non prima, perché molte sono le variabili, ma ho le idee chiare!”

“Quest’anno abbiamo avuto già grandi risultati”, afferma il CT, “abbiamo vinto nell’U23 il titolo mondiale del rafting e la prossima estate affronteremo le prove del campionato del mondo in Spagna e su questo ci stiamo preparando con i più giovani: vorrei portare più equipaggi possibili perché è un modo per cominciare a crescere gli azzurri e le azzurre sul lungo periodo, come dicevo in vista dell’appuntamento olimpico del 2024!”

Ma la prima selezione, ci svela Benciolini, degli equipaggi azzurri sarà per la prova di Coppa del Mondo in Croazia.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679