Torna alla sezione Home

Proposte Didattiche

Viaggi di istruzione

Per il Docente

Gentile Docente,

il Centro Didattico “VIVERE IL FIUME” si trova a pochi km da Bassano del Grappa, in una vallata di incontaminata bellezza, ad un’ora di distanza da tutte le province venete. Opera da oltre 20 anni sul territorio della Valbrenta, curando l’organizzazione di innumerevoli attività didattiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia.

E’ inoltre un centro di formazione per docenti riconosciuto dal MIUR, e gestisce annualmente 30.000 persone, tra docenti e studenti.

La struttura si trova a Solagna (VI) tra l’Altopiano di Asiago e il Monte Grappa, lungo il fiume Brenta, in un ambiente suggestivo, di sicuro interesse naturalistico e storico.

Un’aula a cielo aperto: la Valbrenta. Tutte le attività proposte, fluviali, escursionistiche e culturali, hanno un indubbio valore educativo e didattico e sono una vera e propria opportunità di crescita personale e confronto collettivo. Far lavorare docenti e alunni in un contesto esterno alla struttura classica, stereotipata e/o predeterminata della scuola, dell’aula o della palestra dove tutto è già conosciuto e molto prevedibile, risulta essere l’idea vincente della moderna didattica per competenze.

Le attività del Centro Didattico “VIVERE IL FIUME” sono trasversali, interessando diverse discipline:

  • SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
  • SCIENZE NATURALI
  • STORIA
  • TECNOLOGIA
  • ARTE E IMMAGINE

La invitiamo a visionare la nostra proposta didattica aggiornata cliccando sul bottone che trova di seguito.

Rimaniamo a completa disposizione per approfondimenti.