Torna alla sezione Home

L’asparago bianco di Bassano Dop 2018

Anche quest’anno è arrivato il tempo degli asparagi bianchi , che sono costituiti principalmente da acqua, hanno poche calorie: 24 per 100 gr, sono quindi ideali per le diete. Contengono vitamina C e Folati (indicati per il sistema nervoso), sono diuretici e depurativi e riducono la pressione, antiossidanti e antinfiammatori

dell’ asparago bianco di Bassano Dop che, per chiamarsi così, deve essere coltivato nei Comuni di Bassano appunto, Cartigliano, Cassola, Mussolente, Pove del Grappa, Romano d’ Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Nove, Tezze sul Brenta e Marostica. ( i puristi sostengono però che gli asparagi bianchi di San Zeno siano tra i migliori ).

Ricordiamo che il prodotto va consumato fresco al massimo dopo due giorni dal taglio ed è necessario che la punta sia chiusa e bianca e non abbia iniziato un accenno di fioritura. Se vengono mangiati il giorno stesso del raccolto e sono dolci, profumati e croccanti.

Come capire se gli asparagi sono veramente freschi ? Basta guardare il lato reciso, se è di colore bianco e umido sono freschi, se invece risulta giallognolo ed è secco, significa che è un asparago tagliato da più giorni ed è meglio non acquistarlo.

Il disciplinare della Dop prevede che lunghezza sia tra i 18 e i 22 centimetri, con un diametro centrale minimo di 11 millimetri, che siano dritti e senza “ferite”, con l’apice serrato, teneri e non legnosi, di aspetto e odore freschi.

L’asparago bianco di Bassano Dop

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679