Torna alla sezione Home

La via Krupp di Capri e la Gheller di Solagna

Capri Chiama Solagna.

Tutti noi conosciamo o abbiamo incrociato nei libri nelle riviste e in tv la famosa via Krupp di Capri . È una delle più caratteristiche strade mai pensate dall’uomo. Dal 2009 la strada è chiusa per rischio idrogeologico , ma ora la strada tornerà ad essere percorribile.

capri via kruppA farlo sarà una azienda di Solagna la Gheller Srl di Attilio Gheller che ha proposto al comune di Capri un finanziamento in project financing 12 milioni di euro di investimento contro la gestione commerciale per 20 anni . Quindi 20 anni di biglietti contro il ripristino della mitica strada.

Il project financing nasce dallo studio con il geologo Leo Adamoli, con lo studio legale Leone di Roma e con la Sinloc di Padova, Prevede un investimento di 4,5 milioni di euro in 20 anni (ma il 30% deve metterceli il Comune di Capri ) Poi ci vorranno anche altre 7 milioni di euro per la sorveglianza anche se in parte verrà eseguita grazie ai sensori ma necessiteranno anche rilievi fisici da parte di geologi e scalatori per garantire la sicurezza della strada . Inoltre il biglietto sarà a carico solo dei turisti e non dei residenti di Capri e Anacapri. Sono 2 milioni i turisti che ogni anno visitano Capri…..
Vedremo se il progetto da tutti voluto ( a parte qualche resistenza di Italia Nostra ) vedrà rapidamente la luce.

La strada si chiama Via Krupp in quanto nel 1902 fu fatta costruire dal mitico industriale tedesco Friedrich Alfred Krupp , il quale attraccava con il suo panfilo alla Marina Piccola , ma alloggiava all’ Hotel Quisisana sulla sommità dell’isola che però all’epoca era difficile da raggiungere. Quindi incaricò l’ingegner Emilio Mayer il quale mise su carta una strada da 1346 metri, per poi nella realizzazione tagliando la roccia a vivo per il dislivello di 100 metri fino a farne una delle strade più spettacolari al mondo.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679