Torna alla sezione Home

La giornata della memoria 2019 che si è tenuta davanti al Carro Monumento video

Grande partecipazione alla giornata della memoria che si è tenuta davanti al Carro Monumento nella stazione di Carpanè.

Presenti alla manifestazione organizzata dalla associazione Carrozza Matta con presidente Gianluca Ferrarese tanti ragazzi , le associazioni le Forze dell’ordine e cittadini .
Iragazzidelle scuole del comprensorio Valbrenta hanno eseguito i toccanti brani di Schindler’s List e Auschwitz, oltre a partecipare al concorso indetto dall’associazione «I giovani ricordano la Shoah».
L’emozione torna sempre al racconto del ragazzo che portava l’acqua ai deportati ammassati sui carri verso i campi di concentramento . Carri che ricordiamo provenivano dall’Italia .
C’è stato poi il ricordo di Danielle Cavalli, figlia di Amadeo Cavalli, originario di Valstagna, emigrato in Francia, deceduto nel campo di concentramento di Auschwitz, che ha rammentato le testimonianze dei sopravvissuti alla deportazione, i bambini, le famiglie e gli amici dei prigionieri, raccolte dall’associazione ‘Mémoire Vive’.
A vincere il concorso Cesare Bonato il cui testo in cui si è calato in un ex nazista è stato letto pubblicamente da Anna Branciforti su musiche de La vita è bella . Seconda classificata Camilla Piccolo e terza Veronica Pontarollo.

Il vice Sindaco di San Nazario, Stefania Lazzarotto ha dichiarato «La presenza di tanti ragazzi delle scuole nella Giornata della Memoria, davanti al Carro Monumento che ricorda la deportazione verso i campi di sterminio durante la seconda guerra mondiale, diventa l’occasione anche per noi amministratori, per ribadire la fiducia delle istituzioni nei giovani per augurarci un futuro libero dagli spettri e dalle insidie del razzismo e dell’intolleranza. «In occasioni come queste nelle quali si fa memoria, la presenza dei giovani è importante perché, come ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella, la memoria va custodita e tramandata, come antidoto indispensabile contro i fantasmi del passato.»

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679