Torna alla sezione Home

Ivan Pontarollo sull’atto vandalico alle cascate dei Calieroni di Valstagna

Quale immaginazione spinge un vandalo a questi atti assolutamente assurdi è difficile da spiegare.
Stiamo parlando dell’atto vandalico perpetrato alle cascate dei Calieroni di Valstagna, a Valbrenta le piscine naturali scavate nella roccia. Infatti i corrimano di sicurezza sono stati cosparsi di grasso e i cavi tranciati.
Paradossalmente l’evento avviene dopo il messaggio promozionale del Presidente della Giunta Regionale Zaia, che attraverso un videoclip aveva pubblicizzato le piscine naturali.
Il fatto è stato nei giorni scorsi segnalato al titolare di Ivan Team Ivan Pontarollo . Il quale organizza le visite guidate nel sito naturale della Val Frenzela.
Ivan Pontarollo dichiara al Giornale di Vicenza :
«Ignoti hanno cosparso le strutture di sicurezza di grasso e hanno pure tranciato i cavi a cui i turisti si devono aggrappare per raggiungere le vasche – spiega Pontarollo -. Dopo il messaggio promozionale del presidente Zaia, che ha avuto tantissime visualizzazioni, e grazie alle nostre attività, i turisti in quell’area sono aumentati molto in pochi giorni. Questo fatto, che dovrebbe essere solo un segnale positivo per la nostra Valle, evidentemente non è andato bene a qualcuno che ha deciso di mettere in atto pesanti azioni col chiaro obiettivo di minare la sicurezza dei visitatori e pure quella delle guide». Il tratto interessato è impervio e cadere è pericolosissimo. «I cavi sono stati tranciati in due punti – specifica Pontarollo – mentre le ringhiere sono state imbrattate per diversi metri, con pericolo di scivolare o non fare presa correttamente. Le nostre guide sanno come muoversi e pure come accompagnare in sicurezza i turisti, ma chi si avventura da solo in quella zona, magari senza esserci mai stato prima, avrebbe davvero rischiato di farsi male». L’area è stata rimessa in sicurezza ieri: i corrimano puliti e i cavi riposizionati. «Ma vogliamo scoprire chi è il colpevole – conclude Pontarollo -: capiamo che gli schiamazzi possano dare fastidio ma quanto è accaduto non si può accettare. Confidiamo nelle indagini e ricordiamo ai turisti che continueremo a vigilare: il sito ora è sicuro»

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679