Torna alla sezione Home

Il referendum per la fusione dei comuni della Valbrenta si terrà il 16 dicembre 2018

Il Consiglio Provinciale dà parere positivo alle fusioni che porteranno a tre nuovi municipi: Conco e Lusiana, poi Longare, Castegnero e Nanto, infine Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta e Solagna.

La Provincia è favorevole all’unanimità, 14 sì su 14 consiglieri presenti (assenti giustificati i Consiglieri Delegati Francesco Enrico Gonzo e Luca Restello). L’assenso si aggiunge a quello già dato dalla Regione Veneto. Tre le nuove denominazioni previste: Lusiana Conco, Pieve dei Berici per le realtà del Basso Vicentino, e poi Valbrenta per la maxifusione nel Bassanese.
L’ultimo passaggio ora è in programma il 16 dicembre prossimo quando saranno i cittadini di ogni Comune interessato a recarsi alle urna per ratificare (o respingere) la proposta. E si voterà, nella stessa data, anche per Colbregonza (Carré e Chiuppano) e Colceresa (Mason Vicentino e Molvena). In caso di vittoria del fronte del “sì”, i nuovi municipi potrebbero aggiungersi ai già esistenti Barbarano Mossano e Val Liona, sebbene la sorprendente vittoria dei “no” nel referendum per unire Tonezza del Cimone ed Arsiero, qualche mese fa, lasci un margine di incertezza sull’esito della consultazione popolare.

La Regione verso il si alla fusione e al comune Unico della Valbrenta probabile referendum a dicembre

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679