Torna alla sezione Home

Il progetto “Premiata Ditta Giribaldi” per il recupero dell’area del Canoa Club di Ivrea e la struttura ex Salesiani di Cuorgnè attraverso il crowdfunding

E’ la prima volta che mettiamo in rilievo il connubio canoa e crowdfunding sociale la raccolta fondi per ridare vita all’area ex Salesiani.
Il progetto “Premiata Ditta Giribaldi” nasce dalla collaborazione tra Fondazione di Comunità del Canavese, i Consorzi IN.RE.TE e CISS38, il Canoa Club, i Comuni di Ivrea e Cuorgnè e della crowd-company Starteed.

Premiata Ditta Giribaldi / Nuovi cantieri per la comunità
Ci sono luoghi di tutti che, con poco, possono essere recuperati, migliorati e restituiti alla comunità. Ci sono persone in difficoltà disponibili ad occuparsene, anche per darsi nuove occasioni di lavoro.
PREMIATA DITTA GIRIBALDI / NUOVI CANTIERI PER LA COMUNITÀ
Premiata Ditta Giribaldi è un progetto ambizioso.

Da una parte, ci sono anche nel nostro territorio luoghi pubblici a volte poco curati ma preziosi per le persone che li vivono: aree gioco per i bambini, giardinetti usati dagli anziani, locali abbandonati che potrebbero diventare spazi per ritrovarsi, giocare, fare musica e sperimentare altre forme artistiche. Dall’altra, ci sono sempre più persone senza lavoro che attraversano momenti difficili, ma che hanno voglia e capacità d’impegnarsi per darsi nuove opportunità di occupazione: ancora meglio se queste possono essere utili alla collettività. Con la campagna “Premiata Ditta Giribaldi” vogliamo contrastare in Canavese entrambi i problemi, creando una squadra di pronto intervento che si prenda cura dei luoghi di tutti che vogliamo più belli, sicuri e accoglienti.

I primi cantieri

I primi due cantieri della Premiata Ditta saranno l’area del Canoa Club di Ivrea e la struttura ex Salesiani di Cuorgnè: la prospettiva però guarda ambiziosamente a tutto il territorio e a una squadra che diventi sempre più stabile, strutturate e ricca di competenze. Insomma questo è solo l’inizio del viaggio, l’apertura dei primi piccoli cantieri fra quelli che vorremmo un giorno diventassero dei veri e propri cantieri di comunità.

Un tocco di generosità

A te chiediamo di aiutarci, di sostenerci in questa avventura: un tocco leggero e generoso per iniziare e mettere in moto la Premiata Ditta Giribaldi.
CHI SIAMO
La Fondazione di Comunità del Canavese

La Fondazione di Comunità del Canavese è stimolo e collettore della generosità della nostra comunità per ridistribuirne il frutto in Canavese: sostiene azioni di solidarietà educando alla cultura del dono. Ha come finalità lo sviluppo della cultura del dono ed il sostegno, mediante le risorse che vengono raccolte sul territorio, allo sviluppo e all’innovazione del welfare locale. In particolare, si interessa all’inclusione, all’integrazione e all’assistenza di persone in condizioni di svantaggio, a rischio di marginalità sociale o con difficoltà di autonomia. Tutti possono partecipare: singoli cittadini, associazioni, imprese, mediante donazioni, lasciti, contributi.

Il Consorzio IN.RE.TE

“Il Consorzio IN.RE.TE. è un consorzio di 51 comuni del Canavese che offre servizi a favore di persone che si trovano in difficoltà per motivi diversi sia che siano persone disabili, anziani, minori o adulti. Con gli adulti in particolare, cerchiamo di trovare insieme a loro soluzioni per risolvere nell’immediato i problemi più urgenti e, parallelamente, cerchiamo strategie per individuare soluzioni stabili nel tempo. Non siamo un servizio per la ricerca del lavoro ma collaboriamo con i Centri per l’Impiego e le Agenzie per il lavoro che sono presenti sul territorio al fine di offrire alla persona una rete di contatti istituzionali utili e illustrare una panoramica delle opportunità territoriali.”

Il Consorzio CISS 38

Il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali C.I.S.S.38 è un Ente pubblico formato da 36 comuni canavesani. È costituito al fine di promuovere e gestire le risposte ai bisogni sociali espressi dai cittadini e da tutti coloro che si trovano in una condizione fisica, psichica e sociale di difficoltà o di rischio di incorrervi, attuando in questo le funzioni socio- assistenziali dei Comuni associati. L’operato del Consorzio si fonda sulla centralità della persona ed in particolare della persona in difficoltà. Essa è l’oggetto di tutti gli sforzi, ha la funzione di fornire ascolto, consulenza, interventi e Servizi ai cittadini in condizione di bisogno per problemi familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi.

Al progetto aderiscono il Comune di Ivrea e il Comune di Cuorgné
PARTNER
Laboratorio Filarte

Un laboratorio di sartoria in cui giovani con disabilità intellettive si sperimentano con ago e filo per piccole riparazioni e creazione di oggetti e manufatti unici ed originali. Il laboratorio ha sede in via San Giovanni Bosco 14 a Cuorgné (telefono 3386861289).

Ivrea Canoa Club

L’Ivrea Canoa Club è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 1953 per la promozione dello sport della canoa sul fiume Dora Baltea. Negli anni il Club è cresciuto fino a diventare una delle più importanti realtà del panorama canoistico nazionale. Il canale sul fiume Dora Baltea negli ultimi 20 anni è stato oggetto di interventi di miglioramento che lo hanno portato ad essere considerato uno dei migliori impianti fluviali al mondo per la pratica della canoa slalom con portata naturale. La Dora è quotidianamente solcata da canoe di numerosi atleti di ogni età che si allenano sulle acque eporediesi in un ambiente sano e stimolante per le nuove generazioni. Grazie alla lungimiranza dell’Ivrea Canoa Club, Ivrea è diventata protagonista di eventi di portata internazionale. Tra questi ricordiamo i Campionati Mondiali di Discesa del 2008, la Coppa del Mondo di Canoa Slalom del 2016 e 2017, i Campionati Mondiali Junior ed Under 23 del 2018.

#4 | ll Progetto DOMENICA 21 OTTOBRE 2018
La Premiata Ditta Giribaldi è una Progetto doppio!
Per il Territorio, affinchè spazi comuni possano essere curati e trasformati.
Per le Persone che la compongono che hanno deciso di prendere un impegno per darsi nuove opportunità di occupazione.

Intorno ci siamo Noi e il nostro piccolo contributo per aiutare a realizzare progetti come questo.

Anche Canavese News parla di noi.

#3 | Il Quotidiano del Canavese per la nostra campagna VENERDÌ 19 OTTOBRE 2018
CUORGNE’ – Una raccolta fondi per ridare vita all’area ex Salesiani

18 ottobre 2018 | Progetto di crowdfunding presentato da Fondazione di Comunità del Canavese con la collaborazione dei Comuni di Cuorgnè e Ivrea

Il Comune di Cuorgnè ha tra gli obiettivi delle politiche giovanili la creazione e la riorganizzazione di spazi aggregativi che mancano sul territorio. «Alla luce di questa esigenza stiamo partecipando a diversi bandi sociali che possano aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi – fanno sapere dal Comune – uno di questi è un progetto di crowdfunding presentato da Fondazione di Comunità del Canavese con la collaborazione dei Comuni di Cuorgnè e Ivrea, del Consorzio dei Servizi Sociali CISS38 di Cuorgnè e Consorzio INRETE di Ivrea diretto a far rivivere due realtà del Canavese e dell’Eporediese: la nostra area ex Salesiani di Cuorgnè e l’area del Canoa Club di Ivrea».

Per Cuorgnè, d’intesa tra Comune e Consorzio CISS38, l’obiettivo è quello di ridare vita ad una struttura conosciuta dalle persone come i “Salesiani” che nei ricordi di coloro che l’hanno frequentata ha rappresentato un luogo di ritrovo dei ragazzi in cui trascorrere le giornate con gli amici, giocare a pallone. Forse in tanti potrebbero raccontare degli aneddoti, le ginocchia sbucciate, i tempi in cui non c’erano i cellulari e i social network, le giornate erano scandite dalla luce del sole. Chi, cuorgnatese e non, si ricorda dell’Estate Ragazzi, delle caramelle e merendine regalate da Suor Giuliana?

progetto garibaldi 28

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679