Torna alla sezione Home

Il progetto Ca’ Apollonio a Romano d’Ezzelino la più grande cantina d’Europa con soli vitigni resistenti

Il progetto Ca’ Apollonio : sta per nascere la più grande cantina d’Europa con soli vitigni resistenti a firma di Maria Pia Viaro Vallotto (socia della Vimar, leader nella domotica) e l’architetto Massimo Vallotto, con la regia dell’enologo Nicola Biasi.
Il progetto di Cà Apollonio, azienda agricola di Romano d’Ezzelino
Punta ad essere la più grande realtà vinicola d’Europa con soli vitigni resistenti con cantina dedicata. Previsti 6 ettari vitati già entro il 2019, con i vigneti con i cosiddetti vitigni “Piwi”,che sono degli ibridi resistenti alle malattie e ai funghi.
I primi filari con la varietà Souvignier Gris, sono già stati impiantati fra poco vi si aggiungeranno Bronner, Cabernet Cortis e Prior.

Sono stati piantati 70 giovani ulivi, 400 piante tra ciliegi, querce, rose, ulivi cipressini, cornus, prunus e sambuchi . Varietà di frutta che sarà destinata alla distillazione sotto l’ala protettiva del grande Maestro della distillazione Vittorio Capovilla.

La direzione enologica del progetto è di l’enologo Nicola Biasi, già produttore di vini da vitigni resistenti, che guiderà anche il team tecnico che lavorerà nella nuova cantina ipogea (che si chiamerà Cà da Roman), la quale costruita secondo i parametri CasaClimaWine, la certificazione dedicata al mondo del vino della realtà altoatesina “Casa Clima” quindi ad impronta zero o positiva.

Maria Pia Viaro Vallotto, della Vimar e l’architetto Massimo Vallotto un nome nei progetti Green. A completare il team Marzio Zanin, cofondatore di PIWI Veneto, e l’agronomo-arboricoltore Stefano Farronato.

E ora attendiamo Gisla il primo vino atteso nel 2021.

PIlzWIderstandfähige significa  resistente ai funghi, attenzione, si legge “PiVI” e non” Piui”, si tratta di un progetto tedesco che sempre più sta prendendo piede anche nella nostra penisola e che mira a creare varietà di vigna resistenti all’oidio e alla peronospera e che quindi evitano spargimento di prodotti chimici di sintesi nell’aria e nel terreno.

C aApollono Progetto

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679