Torna alla sezione Home

Il diario di Teresa Andolfatto sul profugato della Grande Guerra

Il diario ritrovato di Teresa Andolfatto nata nel 1894 che racconta il dramma del profugato della Valbrenta durante la Grande Guerra. In pochi giorni le famiglie furono strappate dalle loro case e costrette a fuggire e alcune non fecero mai più ritorno. Dopo Caporetto il Prefetto ordinò l’esodo , ordine che fu trasmesso in Chiesa dall’allora parroco di Solagna, la gente di Solagna rimase unita e con diversi mezzi trovò ospitalità nelle cascine attorno a Codogno comune di Lodi in Lombardia e nei paesi limitrofi.
Teresa che aveva 23 anni all’epoca con la cognata e tre nipoti fece il lungo viaggio su un carro dove erano stipate masserizie e pochi averi . Viaggio lungo e difficile dormendo nelle stalle e dove capitava e solo a Natale arrivarono nei pressi di Verona per poi ricongiungersi con i parenti e compaesani a Codogno, i quali erano invece arrivati con la tradotta ferroviaria. La famiglia rimase a Codogno fino alla primavera del 1919.
Una famiglia, quella di Teresa,  che pagò un grosso tributo alla guerra; infatti dei suoi fratelli, Sebastiano morì in guerra nel 1916 sull’Ortigara, così pure Pietro in un ospedale militare alla fine della guerra; Domenico, appena diciottenne, fu fatto prigioniero e di lui si perse ogni traccia; fece ritorno solo Bortolo il cui figlio Bastian nacque profugo a Codogno.

Anche Monsignor Giovanni Nervo, fondatore della Caritas nazionale Solagnese nacque profugo a Vittadone.

Solagna per commemorare il secolo anniversario dell’ospitalità di Codogno, ha ospitato una rappresentanza del comune lodigiano che ha ricambiato la nutrita visita di amministratori e abitanti di Solagna, ed è stata allestita una mostra fotografica, per le vie del paese si è svolta la rievocazione storica «I profughi» e la rappresentazione teatrale de La Piccionaia «Erano come naufraghi».

La 227esima edizione della fiera di Codogno e i festeggiamenti per il centenario del gemellaggio con Solagna

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679