Torna alla sezione Home

Diversamente Speleo 2016 alle Grotte di Oliero

Sabato scorso, il 2 luglio 2016, si è tenuta, alle Grotte di Oliero, la nuova edizione della manifestazione annuale “Diversamente Speleo”.

Essa si rivela la possibilità di fare esperienza speleologica per chi, in teoria, non potrebbe permetterselo, come bambini, anziani e disabili: un mood intelligente per andare alla scoperta di un mondo nascosto sotterraneo e dei suoi colori nel buio.

La giornata è stata un invito agli speleologi volontari, al fine di mettere a disposizione gambe, braccia ed occhi per aiutare persone di quella categoria che, erroneamente, viene definita “debole”.

La giornata è stata organizzata dai Gruppi Grotte Giara Modon di Valstagna e Trevisiol di Vicenza, del Gruppo Speleologico Sette Comuni di Asiago e dello Speleo Club Forlì, con il patrocinio dell’Unione Montana Valbrenta, oltre che della disponibilità del gruppo Ivan Team.

Il Gruppo Ivan Team, infatti, gestisce le Grotte di Oliero e, per l’occasione, ha consentito l’ingresso gratuito: esse potevano essere visitate con la messa a disposizione di una piccola imbarcazione, la quale ha permesso l’esplorazione del secondo bacino idrico più grande e importante d’Europa.

La prima iniziativa si è svolta quattro anni fa, ideata da Matteo Turci, dello Speleo Club di Forlì, quando Giulio e Giotto, due gemelli tetraplegici, sono stati portati (tramite barelle speciali) alla scoperta della speleologia, per la prima volta.

Sabato i due gemelli erano presenti proprio per la testimonianza delle loro esperienze; gli organizzatori di Diversamente Speleo hanno, quindi, dichiarato. “I sorrisi e le emozioni sinceri che ci vengono restituiti dai disabili che accompagniamo sono cose in cui spesso siamo noi normodotati nel fisico ad avere grosse disabilità. E’ un mutuo scambio, neanche tanto equo perché alla fine di queste esperienze in grotta chi ci guadagna di più è chi ha scoperto che non basta essere atletici e forti per essere felici ma è necessario aprire il cuore e far entrare tutta la luce che un gesto d’amore ci restituisce”.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679