Torna alla sezione Home

Corsi per Tecnici di Salvamento Fluviale Rescue 3 International

DATE DEI PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA

9-11 marzo 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
16-18 marzo 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
23-25 marzo 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
30 marzo-1 aprile 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
7-9 aprile 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
13-15 aprile 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
15-17 giugno 2012 SRT 1 (Livello base) + BLSD
21-23 settembre 2012 SRT 1 (Livello base) + BLSD
28-30 settembre 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
5-7 ottobre 2012 SRT 1 (Livello base) + SRT A (Livello avanzato)
12-14 ottobre 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
19-21 ottobre 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
26-28 ottobre 2012 SRT 1 (Livello base) + FIRST RESPONDED + BLSD
7-9 novembre 2012 SRT A (Livello avanzato)
.
Per maggiori informazioni:
www.ivanteam.com
www.raftingivanteam.com
.
Luogo di svolgimento
Valstagna – Solagna (VI), sul fiume Brenta e presso le strutture dell’Ivan Team – Centro Nazionale di Sport Fluviali.
.
Destinatari
I corsi di Salvamento Fluviale sono rivolti a figure professionali e non, che necessitano di formazione specifica, sia teorica che pratica, nel soccorso fluviale ed alluvionale. Sono quindi destinatari del corso: il personale del soccorso dei corpi dello Stato (VVFF, Polizia Fluviale), i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa e di tutte quelle organizzazioni che si occupano del settore. Altri destinatari sono i tecnici della Federazione Italiana Rafting, della Federazione Italiana Canoa Kayak, dell’Area Acquaviva UISP, della Federazione Italiana Canoa Turistica e tutti i praticanti.
.
Requisiti per il Corso SRT1
Essere maggiorenne, in buono stato di salute, saper nuotare bene e con una discreta preparazione atletica. Per essere ammessi al corso SRT1 è consigliata, ma non indispensabile, l’acquisizione della certificazione di BLS-D.
.
Requisiti per il Corso SRTA
Essere maggiorenne, in buono stato di salute, saper nuotare bene e con una discreta preparazione atletica. Questo corso è aperto a tutti coloro che sono già in possesso brevetto Rescue 3 SRT 1 (Swiftwater Rescue Technician – Livello base) e ne hanno ben acquisito le tecniche. A questo livello, si approfondiranno gli argomenti trattati al corso SRT 1, con l’aggiunta di manovre più complesse, attraverso l’uso di corde ed attrezzature specifiche, su tratti di fiume più difficili ed in scenari pericolosi.
.
Tariffe
Corso completo SRT 1 (Livello base): 250 €
Corso completo SRT A (Livello avanzato): 400 €
.
Tutti i nostri corsi per Tecnici di Soccorso Fluviale ed Alluvionale, qualora superati con esito positivo, danno diritto al conseguimento del brevetto Rescue 3 International, rilasciato dal massimo organismo mondiale di formazione per soccorritori di questa specialità. L’efficacia del modello Rescue 3, la più importante e seria organizzazione al mondo per il Soccorso Fluviale e Alluvionale con sede centrale negli USA, risiede nei suoi moduli formativi che, oltre ad essere semplici ed efficaci, possono essere adattati a contesti ambientali diversi e, quindi, condivisibili sia da personale professionale che da volontari o semplici praticanti degli sport fluviali. La prerogativa del sistema Rescue 3 è quella di permettere ai soccorritori, anche se di nazionalità diverse, di comunicare usando lo stesso linguaggio, gli stessi sistemi di valutazione e di scelta delle priorità. È solo attraverso uno scambio di esperienze tra soccorritori di diversa natura e provenienza (professionisti del soccorso dei VVFF, alpinisti, canoisti d’alto corso, assistenti bagnanti, tecnici di rafting e di hydrospeed) che è stato possibile creare uno standard condiviso a livello internazionale e che, a breve, diventerà anche l’unico standard riconosciuto in Europa.
Per rispondere pienamente allo standard Nord Americano NFPA (National Fire Protection Association) 1670 per il livello di tecnici di salvataggio in acqua e con uso di corda (soccorso in sospensione) e i corrispettivi standard europei in via di definizione, ciascun allievo, in aggiunta a questo corso SRT1, dovrà completare l’iter formativo acquisendo anche il brevetto Swiftwater Rescue Technician Advance (SRTA).
.
Info ed iscrizioni:
IVAN TEAM sas di Ivan Pontarollo & Co.
via Fontanazzi, 2 – 36020 Solagna (VI)
tel. 0424.558250     fax 0424.558251     info@ivanteam.com

 

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679