Torna alla sezione Home

Alessia Dule della Valbrenta vince il primo premio al concorso letterario nazionale Scrivere a colori col racconto La nave della salvezza

Alessia Dule una ragazza della Valbrenta ha vinto il primo premio al concorso letterario nazionale «Scrivere a colori»
Il racconto è intitolato La nave della salvezza e racconta le vicende del padre fuggito dall’Albania. nel 1991 partendo dal porto di Durazzo sulla nave Ilirija ( che in albanese significa libero ).

Alessia è stata premiata a Roma all’ Eur all’Auditorium Massimo presenti quasi mille spettatori per la cerimonia promossa dal Centro Astalli, con il patrocinio della Camera dei Deputati. L’idea del racconto nasce l’anno scorso mentre era in terza media a Pove nel progetto Finestre realizzato in collaborazione con il Centro Astalli di Vicenza. Incontrando un richiedente asilo dal Togo ha deciso di scrivere il racconto ecco le sue dichiarazioni : ” una storia su cui scrivere ce l’avevo dentro casa – ricorda Alessia,- così un giorno, in macchina mi sono seduta davanti con papà per chiedergli tutti i dettagli Quando mamma ha saputo che avevo vinto mi è venuta a prendere a scuola con un mazzo di fiori e mi sono emozionata tantissimo. Sono corsa alle medie ad informare i miei insegnanti e anche per loro è stata un’emozione forte. La mia migliore amica ed altri compagni hanno appeso uno striscione fuori dalla scuola e la gente per strada mi ferma, si complimenta e vuole leggere il mio racconto. E’ tutto molto bello e mi lusinga, ma allo stesso tempo mi imbarazza»
Alla premiazione hanno accompagnato Alessia anche una rappresentanza dei suoi ex-compagni di classe con i docenti delle medie e la vicepreside Olimpia Gobbo.
Alessia ora frequenta il liceo scientifico e spera di diventare medico.

La volontà della scuola media di Pove la spiega la prof. Roberta Campana, insegnante di Alessia, la quale spiega lo sforzo di integrazione e di conscenza storica e l’adesione al progetto “Finestre” con il Centro Astalli di Vicenza, che prevede lo studio approfondito dei diritti umani e la conoscenza della realtà dei richiedenti asilo con un testimone che racconti la propria storia alle classi».

alessia-dule-e-i-compagni-di-classe

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679