Torna alla sezione Home

A Rivalta frazione di San Nazario la tradizionale Festa degli Emigranti 2018

Anche quest’anno si è è tenuta a Rivalta frazione di San Nazario la tradizionale Festa degli Emigranti. Una maniera per tenere i contatti con le persone che negli anni 50 sono emigrate in Francia in cerca di lavoro.
Come l’esempio di Graziella Moro che così racconta la sua esperienza : “Avevo 13 anni quando ho lasciato Rivalta – racconta Graziella Moro – raggiungendo Annecy senza neppure conoscere la lingua. Ce l’ho messa tutta, frequentando la prima e e poi la seconda elementare, anche se è stata dura a quell’età il peggio era lasciare le amiche, per una ragazzina che non sapeva niente di ciò che c’era fuori dal suo paese”. L’altra testimonianza è di suo marito Dario Mocellin di 80 anni che se ne andò quando aveva solo 18 anni ecco come racconta la sua storia ” feci domanda per fare la leva in aeronautica Non fui accettato e così partii. Chiaramente era un altro mondo: ma ad Annecy trovai mia moglie, Graziella, con la quale ho costruito una bellissima famiglia”.
Un’altra protagonista è Milla Moro 84 anni ecco cosa ci racconta :”Il distacco fu molto amaro, ma una volta giunta a Grenoble mio papà mi portò la cioccolata, che mangiai per la prima volta. Fu un’esperienza bellissima”.

IL Sindaco di San Nazario Ermando Bombieri è orgoglioso di questa iniziativa :”Chi non ricorda le proprie radici, non ha futuro»

Sindaco di San Nazario Ermando Bombieri

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679