Torna alla sezione Home

Sammy Basso è dottore conseguita la laurea in Scienze naturali a Padova con 110 e Lode

Sammy Basso si è laureato in Scienze naturali a Padova con 110 e Lode
Sammy ha discusso una tesi in Scienze Naturali con indirizzo Biologico Molecolare: era stato in Erasmus a Oviedo, in Spagna
di Silvia Morosi
Sammy Basso, ha 22 anni ed ora è dottore il giovane classe 1995, affetto da progeria (una malattia genetica rarissima, nota anche come «sindrome da invecchiamento precoce»), si è laureato in Scienze Naturali con indirizzo Biologico Molecolare all’Università di Padova martedì 17 luglio con 110 e Lodeo.

L’università in questi anni aveva attivato una sinergia tra ufficio disabilità, personale docente e tecnico che ha reso possibile il percorso di Sammy, da sempre attivo nella promozione della ricerca sulla sua malattia grazie all’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (A.I.Pro.Sa.B.).

Il suo sogno, sin dall’inzio, era stato quello di diventare ricercatore: «Sono un ragazzo fortunato, posso dedicarmi alle cose che più mi interessano e ho dei genitori che mi hanno insegnato ad andare avanti con fermezza, anche quando tutti farebbero un passo indietro. Io sono grato alla progeria. Non la vivo come una condanna, né tantomeno come una punizione divina, non cambierei una virgola della mia vita e so anche perché: perché ho avuto la forza di prenderla per quella che è e renderla unica»,

La tesi in Erasmus
Alla discussione della tesi hanno partecipato anche la prorettrice alla Didattica Daniela Mapelli e la delegata in Materia di Inclusione e Disabilità Laura Nota e anche il co-tutor Carlos Lopez Otin dell’Instituto Universitario de Oncologia di Oviedo, in Spagna, presso il quale Sammy ha fatto la tesi sulla progeria in Erasmus.

La progeria o sindrome di Hutchinson-Gilford deve il suo nome al greco e significa «vecchio prima»: indica una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce del corpo del paziente, ma non della sua mente, che si sviluppa secondo l’età anagrafica. A causare l’ invecchiamento è una mutazione che raramente viene ereditata. Purtroppo ad oggi la malattia non è curabile.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679