Torna alla sezione Home

Domenica 31 maggio 2020 apertura stagione per le GROTTE DI OLIERO e per il Centro Rafting Ivan Team

Domenica 31 maggio 2020 parte ufficialmente la stagione per le GROTTE DI OLIERO e per il Rafting sul Brenta con Ivan Team l’inaugurazione con l presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti e il sindaco di Valbrenta Luca Ferazzoli

VALBRENTA – Al via la stagione per le GROTTE DI OLIERO e per il rafting sul Brenta con Ivan Team – Attiva l’APP gratuita  “Grotte di Oliero – Inaugurazione con il presidente Ciambetti e il sindaco Ferazzoli –

Domani domenica 31 maggio apre ufficialmente il sito naturalistico e museale delle Grotte di Oliero e prende il via in tutta sicurezza l’attività sportiva e ricreativa sul fiume Brenta di Ivan Team che gestisce il sito naturalistico. All’inaugurazione erano presenti il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti e il sindaco di Valbrenta Luca Ferazzoli con l’assessore ai lavori pubblici Chiara Nichele e l’ex sindaco di Campolongo Mauro Illesi, ora assessore al territorio e alle attività produttive. Per la benedizione era presente il parroco di Valstagna don Patrizio Bortolini.

Ivan Pontarollo, direttore di Ivan Team, ha affermato che tutto è pronto e in sicurezza per gli ospiti e per i visitatori al complesso naturalistico delle Grotte di Oliero che comprende il parco, la visita in barca all’interno delle grotte dove sorge la più importante risorsa idrica del Veneto; e poi il museo naturalistico e il bicigrill per un momento di ristoro all’ingresso.

Da domani 31 maggio prendono il via anche le escursioni con i battelli e i gommoni da rafting con gli operatori di Ivan Team sul fiume Brenta nel tratto tra il comune di Valbrenta e quello di Solagna: un’occasione unica per vivere una giornata all’aria aperta in mezzo alla natura della valle.

Attiva l’applicazione gratuita “Grotte Oliero” per gli smartphone e i tablet e che offre la cosiddetta realtà aumentata: aiuta ad approfondire la conoscenza del sito con i codici QR nelle diverse stazioni all’aperto e al museo. “Ma ci serve – sottolinea Pontarollo – anche per verificare il numero di presenze e quindi limitare il grado di affollamento del sito e la sicurezza”.

Il Sindaco Ferazzoli: “Abbiamo un territorio unico, e il nuovo comune nato dalla fusione ha il compito di coordinare e valorizzare ancor meglio tutte le ricchezze che sorgono sul territorio. Qui si fa turismo all’aria aperta e in mezzo alla natura: una modalità sicuramente privilegiata dopo la quarantena da coronavirus, visto che garantisce il distanziamento sociale e la voglia di vivere all’aperto dopo mesi di lockdown forzato”.

Il Presidente Roberto Ciambetti: “Abbiamo alle spalle un periodo difficile che come Regione Veneto abbiamo gestito bene. Ora guardiamo avanti e l’inaugurazione di oggi è un segnale positivo per una realtà importante come la Valbrenta e le Grotte di Oliero che sono fulcro di moltissime iniziative che possono attrarre un turismo legato alla natura e alla storia.

Complimenti agli organizzatori dell’Ivan Team per la realizzazione dell’APP “Grotte di Oliero” che da una parte mostra le bellezze del luogo che si visita, e dall’altra aiuta verificare le presenze nel sito per evitare affollamenti e garantire la sicurezza”.

Per realizzare la discesa del Brenta con i gommoni e visitare le grotte in barca è consigliabile prenotare attraverso il sito www.ivanteam.com; il numero di telefono è 0424 558250.

Sono garantite le sanificazioni delle attrezzature e il distanziamento secondo la normativa vigente: a tutti i partecipanti alle gite in gommone sul fiume Brenta viene fornito un giubbotto salvagente, il casco e tutta l’attrezzatura. I gruppi sono seguiti da operatori formati sia livello sportivo, sia a livello culturale e naturalistico.

La Valbrenta inoltre offre escursioni in siti storico naturalistici, ai terrazzamenti utilizzati in passato per l’agricoltura, e visite ai musei etnografici, del tabacco e che raccontano l’epopea degli zattieri.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.

Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679