Valstagna Sabato 13 luglio 2019 l’anteprima del Palio delle Zattere con Il Taglio del Tronco e il Tiro della Slitta

A Valstagna si tiene oggi Sabato 13 luglio l’anteprima del Palio delle Zattere con Il Taglio del Tronco e il tiro della slitta. Le nove contrade dell’ex […]

A Valstagna si tiene oggi Sabato 13 luglio l’anteprima del Palio delle Zattere con Il Taglio del Tronco e il tiro della slitta. Le nove contrade dell’ex comune si danno battaglia per ottenere la migliore posizione dei partenza che si terrà domenica prossima sul Brenta.
Si inizia con la presentazione degli equipaggi . Ricordiamo anche la grande cena Dalle 19 alle 21 infatti ci sarà la cena delle contrade, aperta a tutti gli affiliati e simpatizzanti previa prenotazione (entro oggi alle 14).

Inoltre saranno premiati gli alunni delle medie e delle elementari nel primo concorso “Palio delle Zattere ”
Dopo mangiato le prove il tiro della slitta carica di legna, per l’assegnazione della posizione della bandiera che gli zattieri dovranno strappare dal cavo che attraversa il Brenta nella prova intermedia del Palio delle zattere, e il taglio del tronco

Dichiara Costa Giacomo Lazzarotto, referente del comitato organizzatore del Palio delle zattere -.«La tensione è già alta Ci sono equipaggi che per le sfide dell’anteprima del palio si stanno allenando da mesi, soprattutto per quella del taglio del tronco, che come sempre presenterà insidie e imprevisti notevoli. Tra gli zattieri delle diverse contrade ci saranno anche volti nuovi, ma non mancheranno alcuni dei grandi che hanno partecipato alle precedenti edizioni. In acqua le prove degli equipaggi vanno avanti da tempo e la settimana prossima sarà guerra, soprattutto per organizzare le prove in acqua. È sempre così: gli equipaggi prima della gara quasi non si parlano, ma poi, a Palio finito, si fa festa tutti insieme. Siamo orgogliosi di questa manifestazione, che racconta la nostra storia e rafforza il presente della nostra vallata. Come sempre, sarà un grande spettacolo per tutti»

Costa colicello al pre palio dell'anno scorso tenuto in settimana per il maltempo