Un treno nella storia : La Grande Guerra in Valsugana video e Valstagna

Il documentario «Un treno nella storia. La Grande Guerra in Valsugana» è stato presentato venerdì 18, alle 20.45, nella sala polivalente di Piazzetta Brotto, a Valstagna. La […]

Il documentario «Un treno nella storia. La Grande Guerra in Valsugana» è stato presentato venerdì 18, alle 20.45, nella sala polivalente di Piazzetta Brotto, a Valstagna. La Grande Guerra in Valsugana di Pau Dusi che racconta il periodo della Grande Guerra dal punto di vista del treno da quando all’inizio del 1900 nel 1910 l’Italia collega la Valbrenta all’impero austroungarico con il treno in Valbrenta .

Il documentario è un collage itinerario diroccanti ed interviste che segue le fermate di Bassano, Pove, Solagna, San Nazario, Carpané-Valstagna, San Marino, Cismon e infine Primolano, ultima stazione di confine prima dellʼImpero Asburgico.

E’ la storia delle costruzione e della militarizzazione della linea ferroviaria con l’arrivo delle truppe. Poi il treno protagonista della evacuazione dei civili e dell’inizio del profugato.

Il documentario presenta le interviste a Marco Mondini, Paolo Pozzato, Fabrizio Bassani, Eugenio Campana e Cristian Rossi,