Orio Mocellin nuovo presidente dell’Unione Montana

Orio Mocellin Sindaco di Pove del Grappa è stato eletto nuovo presidente dell’Unione Montana prende il posto dell’uscente Luca Ferazzoli . Ora l’Unione è formata da Pove […]

Orio Mocellin Sindaco di Pove del Grappa è stato eletto nuovo presidente dell’Unione Montana prende il posto dell’uscente Luca Ferazzoli .
Ora l’Unione è formata da Pove Bassano Solagna il nuovo Comune di Valbrenta e anche Solagna . Anche se il sindaco di Solagna Daniele Nervo ha annunciato che è intenzione del suo Comune di uscire dall’Unione :” «Sinora tutte le nostre funzioni erano demandate all’Unione Montana . Visto che però siamo rimasti fuori dalla fusione per il “no” a referendum, siamo ora costretti a riprendercele, perché dobbiamo riavviare un processo per arrivare a una nostra autonomi questo significa che funzioni fondamentali, quali i lavori pubblici, gli uffici tecnici e l’edilizia scolastica, verranno spostate dall’Unione Montana al Comune di Solagna. Anche il Comune di Valbrenta dal primo aprile toglierà le sue funzioni dall’Unione Montana – prosegue Nervo -. Di fatto, ci “abbandonerà”, per cui dovremo affrontare nuove problematiche legate alle nostre questioni di bilancio. Ora avremo più difficoltà a far quadrare i conti – continua il sindaco – e non escludo dei futuri tagli alle spese. Per mantenere lo stesso livello di alcuni servizi, come quelli sociali, saremo costretti a dei sacrifici in altri settori».

Il neo Presidente Mocellin ha dichiarato :Il futuro dell’Unione Montana sarà valutato dalle nuove Amministrazioni che usciranno dalle prossime elezioni. Intanto ci sono dei progetti da portare avanti uno è senza dubbio il completamento della ciclopista del Brenta . Altra questione fondamentale à l’ampliamento dell’istituto agrario Parolini. Ci sono fondi per 4 milioni e mezzo stanziati dalla Provincia, che serviranno per togliere gli studenti dei container e donare loro nuove spazi e laboratori. La nuova ala sarà a nord dell’attuale istituto, in territorio comunale di Pove.

orio mocellin