Torna alla sezione Home

Che Cos’è il Torrentismo anche noto come canyoning o canyoneering

Cos’è il canyoning?  Una guida per principianti a Gorge Walking
Una guida completa per i principianti

Il canyoning è uno sport che mescola adrenalina e bellezza naturale in egual misura. E’ Trekking attraverso le gole, le cascate e le piscine di roccia giganti, il canyoning ti permette di addentrarti nella natura e sperimentarlo in un modo completamente nuovo. Quindi, se stai cercando un carico di adrenalina all’aperto, punta su questa disciplina

Cos’è esattamente Canyoning e come ci si immerge?

Il canyoning (noto anche come gorge walking) è probabilmente meglio descritto come il rafting senza la barca. I Canyoners navigano attraverso gole riempite d’acqua nuotando tra le piscine rocciose, scivolando giù per scivoli e arrampicandosi sulle rocce e altre caratteristiche uniche del paesaggio del canyon. Questo passatempo combina elementi di diverse discipline all’aperto tra cui lo scrambling, la discesa in corda doppia , il salto a ostacoli e il nuoto e richiede conoscenze locali e abilità per essere fatto in sicurezza.

Il camminare nella gola è di solito fatto in aree remote e montuose dove l’acqua ha eroso motivi e forme insolite attraverso la roccia. Mentre ci sono alcuni viaggi canyoning abbastanza tecnici , la maggior parte si concentrano su luoghi divertenti e bellissimi con un sacco di grandi salti e scivoli d’acqua naturali che sono accessibili a tutti.

Che Attrezzatura Hai Bisogno per il Canyoning ?

Ci si può equipaggiare con molta attrezzatura diversa che può tornare utili all’avventura del canyoning , a seconda di dove sei canyon e quanto sarà dura la discesa.
Specifiche a parte ci sono un paio di elementi essenziali per il canyoning che saranno utili in quasi tutte le avventure di canyoning:

Casco: il canyoning è uno sport pericoloso e il rischio di lesioni è sempre presente: un casco è il primo equipaggiamento indispensabile per la camminata . Assicurati di avere un modello che è stato progettato per resistere all’umidità e che sia di un colore brillante per rendere facile individuarlo nell’acqua.

Corda: anche se non stai pianificando una discesa veramente tecnica, una buona lunghezza della corda da arrampicata ti tornerà sempre utile mentre cammini. La corda può essere usata per aiutare i membri meno fiduciosi di un gruppo lungo le ripide sezioni delle gole e può essere usata per i salvataggi se necessario.
Aiuto alla muta e alla muta : quando si pratica il canyoning, si rimane bagnati, quindi una muta ti proteggerà dal freddo per entrare e uscire dall’acqua e ti terrà al caldo abbastanza da continuare a camminare nella gola. Gli aiuti al galleggiamento sono anche una buona idea, riducendo lo sforzo di lunghe nuotate e tenendo la testa fuori dall’acqua in caso di incidente.
Dipende dal programma, ma l’attrezzatura generale per il canyoning include:

Scarpe da canyoning : a causa della natura acquosa di un canyon, avrai bisogno di scarpe comode e resistenti con presa eccellente.
Muta: la sua durata e il suo calore sono essenziali per i canyon freddi e profondi e ti manterrà asciutto. Accompagnato da una camicia a rapida asciugatura e un paio di pantaloncini, una muta ti preparerà per ogni avventura selvaggia e lanosa.
Casco: la protezione della testa è un gioco da ragazzi. Un elmo ti proteggerà la testa attraverso gli scivoli e le cadute del canyon.
Guanti: un robusto paio di guanti può mantenere le tue mani sicure e solide durante la navigazione sulle rocce, anche se non sono necessariamente necessarie. Possono anche aiutare ad afferrare il terreno sulla tua strada attraverso il canyon.
Corda statica : Una corda statica tiene forte quando posta sotto pressione e funziona meglio per la discesa in corda doppia. Queste corde sono fondamentali per la tua esperienza di canyoning.
Al contrario, le corde dinamiche sono utilizzate in – e associate con – l’arrampicata per assicurare le cadute e migliorare la sicurezza durante le ascese.
Borsa a corda: mantieni le mani focalizzate sul compito da svolgere trasportando le corde in una borsa di corda resistente e comoda. Questo aiuta il dragone a gestirli più facilmente ed efficacemente.
Sacchetto impermeabile : una borsa o una confezione impermeabile manterranno asciutti i tuoi beni e le tue attrezzature. Dovrebbe eliminare e rilasciare automaticamente l’acqua mentre si attraversa, ed essere abbastanza leggero per evitare di impantanarsi durante la discesa.
Discensore : un sistema di assicurazione è fondamentale per un viaggio sicuro. Utilizzato come freno a frizione, un discensore gestisce e controlla la discesa di un conducente, consentendo a un assicuratore di dare e prendere la corda in sicurezza.
Imbracatura: l’imbracatura è un pezzo di equipaggiamento di sicurezza indossato dal canyoneer che si attacca a una fune per calarsi in corda doppia e, se necessario, arrampicarsi.
Moschettone: per ogni necessario fissaggio e trasporto nel canyon, un moschettone è uno strumento per collegare l’imbracatura e il discensore. È una buona idea avere a portata di mano alcuni di questi dispositivi easy-locking, in quanto possono collegare imbracature e altre attrezzature.
Imbracatura: una braca terrà le ancore veloci, incluso lo scalatore, ed è una precauzione di sicurezza utile come misura aggiuntiva in un’area esposta.
Una piccola selezione di altri articoli possibili include un coltello , un dispositivo di comunicazione , una protezione solare , costumi da bagno e una fotocamera .

Torrentismo canyoning canyoneering-318Cosa Devo Sapere Prima Di praticare il Canyoning ?
Il canyoning può essere uno sport piuttosto pericoloso quindi ci sono alcune cose che dovresti controllare . Con i gruppi di tour organizzati questa parte sarà gestita per te ma non fa mai male avere un’idea di cosa aspettarsi.

Sapere dove stai andando: La maggior parte dei viaggi di canyoning in tutto il mondo sono organizzati da guide che conoscono bene l’area. Questo è uno dei modi migliori per sperimentare nuovi punti di canyoning per la prima volta, anche se hai l’abilità e l’esperienza per andare da solo.

Se stai pianificando un viaggio di canyoning indipendente, assicurati di aver letto tutto il possibile sul canyon e sulla zona locale prima di arrivare, in modo da essere il più familiare possibile con tutte le stranezze e gli angoli pericolosi del luogo in cui ti trovi andando ad affrontare. È anche una buona idea controllare il bollettino meteorologico per l’intera settimana che circonda la data del tuo viaggio per assicurarti che non ci sia alcuna pioggia pesante che potrebbe causare rapide pericolose o inondazioni improvvise.

Ottieni le abilità giuste: ci sono alcune abilità di base del canyoning che devono essere apprese. Tutti gli escursionisti devono avere un buon livello base di fitness ed essere in grado di nuotare. Se stai viaggiando in un viaggio indipendente dovrai anche avere almeno una persona che sappia come armare le corde e aiutare anche i membri del gruppo ad avere qualche esperienza in discesa .
Rimanere in contatto: il canyoning può essere un passatempo pericoloso e remoto, quindi non è qualcosa per cui rimanere incastrati senza un po ‘di pianificazione. Il segnale del telefono cellulare può essere un vero problema nella parte inferiore di un canyon, ma assicurati di avere un modo per chiamare il mondo esterno perché, nel caso in cui serva, potrebbe davvero aiutarti a uscire da una situazione difficile. Assicurati anche che almeno una persona non in viaggio sappia dove stai andando e quando tornerai in modo che se ti trovi nei guai e non lo puoi dire a nessuno, il soccorso parta rapidamente.
Controlla la tua protezione: se ti stai dirigendo verso un punto ben utilizzato, è importante verificare le condizioni della discesa in corda doppia o della protezione da arrampicata che utilizzerai. Nei Luoghi di canyoning popolari ci saranno spesso bulloni permanenti per farti calare da solo, ma anche se molte persone li hanno usati, non dare per scontato che siano sicuri. Controlla ciascuno prima di caricare il tuo peso o la tua corda.

In Pace te stesso: Gorge walking è uno sport impegnativo che prende in prestito da molti altri sport all’aria aperta , quindi è richiesto un buon livello base di fitness. Una volta entrato in un canyon, spesso sarai in grado di uscire solo completando il tuo viaggio lungo il corso d’acqua, quindi assicurati di avere l’energia e la forza per continuare il viaggio. È una buona idea preparare un po ‘di energia extra per migliorare con gli snack da viaggio e fare delle pause quando ne hai bisogno in modo da dare il 100% ad ogni passaggio della tua discesa perché perdere la concentrazione in qualsiasi momento può portare a gravi incidenti.

Dove Posso Imparare Il Canyoning ?
Il posto migliore per iniziare con il canyoning è come parte di un gruppo organizzato. Avrai a disposizione tutto il kit di canyoning essenziale e una guida esperta che ti mostrerà letteralmente le corde. Imparerai le tecniche di base e consigli sulla sicurezza durante il tuo primo paio di viaggi e la tua guida dovrebbe essere in grado di indicarti la direzione dei buoni punti locali da provare quando sei pronto.

Dove Sono I Posti Migliori Per Fare Canyoning?

Ci sono molti ottimi posti per fare canyoning nel Regno Unito . Luoghi famosi includono Dundonnell o le Inchree Falls in Scozia, o How Stean Gorge nello Yorkshire. I Brecon Beacons o Snowdonia National Park sono tra i posti migliori per fare canyoning in Galles .

Guardando all’estero, ci sono un sacco di killer gorge walking spots in tutto il mondo . L’Utah è la patria di alcuni dei più famosi canyoning (o canyoneering come è noto negli USA) e ci sono anche le iconiche escursioni del Grand Canyon in Arizona.

Se ti piace qualcosa di più esotico allora Costa Rica o anche il Nepal potrebbe essere per te, ma praticamente ovunque con un sistema di gole di dimensioni decenti e alcune guide locali esperte è un andare.

I 10 migliori posti da visitare per fare Canyoning nel mondo:

1. Sierra de Guara, Aragona (Spagna): le gole di questa regione montuosa sono mozzafiato, giustificando la sua affermazione come una delle migliori destinazioni d’Europa per il canyoning. Ha lunghe e selvagge discese e percorsi più facili per i principianti.

2. Corsica (Francia): quest’isola è stata costruita per il canyoning, con circa due terzi della sua superficie coperta di montagne. Il numero di corsi d’acqua, fiumi ed eccitanti corsi d’acqua che attraversano questo terreno ne hanno fatto una meta ambita sia per i principianti che per gli esperti.

3. Utah (USA): il paesaggio unico degli Stati Uniti occidentali è incredibile, e questo è particolarmente vero nella regione dello Utah Moab. Le formazioni di roccia rossa sono uno sfondo accattivante per qualsiasi viaggio di canyoning.

4. Bled (Slovenia): le Alpi Giulie scendono in bellissime gole e la Slovenia è piena di questi percorsi di canyoning. Pieno di cultura e storia, Bled è un luogo perfetto per saltare in piscine incontaminate di acqua e scivolare giù per la roccia di origine naturale.

5. Val Bodengo (Italia): questa località nel nord Italia è famosa per le sue numerose rotte e i suoi canyon selvaggi. Caricato con paesaggi meravigliosi, ha un numero di piste che sono facilmente accessibili per bambini e famiglie, fino a canyoners di livello esperto.

6. Breil-sur-Roya (Francia): Se stavi cercando un’attività alternativa in Costa Azzurra, allora è proprio così. Questo dolce punto tra le montagne e il Mediterraneo ha una bellezza ineguagliabile, sia nella sua acqua pura e paesaggio aspro, con grandi percorsi tecnici.
7. Catalogna (Spagna): i Pirenei catalani hanno un labirinto di gole che si esaltano per essere esplorati. Mentre esci dalle montagne, anche la regione costiera vicino a Barcellona ha profondi burroni per un viaggio di canyoning perfetto.

8. Montagne del Giura (Francia): i monti del Giura hanno senza dubbio alcune gole fantastiche da esplorare e ospitano il canyon più stretto di Francia! Le pareti calcaree piene d’acqua fanno sognare i cercatori di canyon.

9. Vallese (Svizzera): il terreno qui è accidentato, il che è una buona cosa. Ci sono un sacco di gole per discese in discesa e discese tecniche, tutte all’interno delle splendide Alpi.

10. Giappone : da Yakushima (patrimonio mondiale dell’UNESCO) agli Azumas, il Giappone ha alcuni dei programmi di canyoning più scenici al mondo.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.

Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679