Torna alla sezione Home

Le Suore Dimesse di Cismon del Grappa se ne vanno dalla prossima estate

Dopo un secolo l’Ordine delle Dimesse se ne andrà da Cismon del Grappa dalla sede del Santuario della Madonna del Pedancino.
Le suore sono troppo anziane e vengono richiamate alla casa madre e così chiuderà l’asilo. Infatti la sede di Padova ha inviato una lettera alle consorelle dicendo che il loro tempo in Valbrenta era finito e che la prossima estate dovranno fare ritorno a casa. Ora le suore sono tre la madre superiora Pierluigia, 80 anni, suor Luciana 94, e suor Odilia, arrivata lo scorso anno dopo la morte di suor Fabia.
Non ci sono giovani suore che possono raccogliere il testimone e giocoforza l’asilo verrà chiuso. Una scuola materna che serve ben 29 bambini.

Spiegano i genitori dei bambini : «Già quando è morta suor Fabia abbiamo rischiato la chiusura, con impegno, costanza e il supporto della parrocchia alla fine siamo riusciti a tirare avanti, ormai però siamo arrivati alle battute finali».
«Non possiamo permetterci di pagare delle insegnanti le sorelle facevano praticamente tutto, e in modo assolutamente egregio. È rassicurante affidare loro i nostri bimbi, sappiamo di avere valide alleate nella loro educazione, persone affettuose che li sanno capire, che sanno sostenere anche noi fami-glie nelle fasi educative, anche soltanto prestando ascolto ai nostri dubbi e ai nostri timori. Non solo. La loro presenza era importante anche per gli altri residenti del paese. Aiutavano i nostri anziani, tenendo loro compagnia anche grazie all’organizzazione di pomeriggi dedicati al ricamo – con- cludono i residenti -, poi si occupavano della nostra chiesa, suonavano le campane, mettevano i fiori freschi, pulivano e accoglievano i credenti, insomma tutto. Senza di loro ci verrà a mancare una colonna fondamentale della comunità, di quelle che è davvero impossibile sostituire».

arsie-escursione santuario madonna di pedancino

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679