La Sagra del Mandorlato e della Madonna Fredda a Solagna l’8 Dicembre 2019

La Sagra del Mandorlato e della Madonna Fredda a Solagna si terrà l’8 Dicembre 2019 L’8 dicembre è anche la Festa dell’Immacolata Concezione, ma per Solagna si […]

La Sagra del Mandorlato e della Madonna Fredda a Solagna si terrà l’8 Dicembre 2019
L’8 dicembre è anche la Festa dell’Immacolata Concezione, ma per Solagna si tratta di un giorno doppiamente speciale poichè è anche alla Sagra del Mandorlato e della Madonna Fredda.
Nel 2019 si festeggerà la 499esima edizione quasi mezzo millennio.

Gli abitanti di Solagna venerano la Madonna dedicandole una celebrazione liturgica e una processione storica molto suggestiva.

C’è poi tanta popolarità lungo le vie del centro, costellate di bancarelle variopinte sulle quali è possibile acquistare i tipici prodotti del territorio, creazioni artigianali e l’assoluto ospite d’onore dell’evento, ovverosia il mandorlato.

Ogni anno le iniziative culturali a corollario di tale avvenimento si susseguono in un vortice di divertimento e gusto, fra musica, concorsi, esibizioni folkloristiche e rappresentazioni teatrali. In Valbrenta la risonanza e la portata della Sagra del Mandorlato e della Madonna Fredda risultano sempre alte e il mercatino enogastronomico-artigianale si afferma come il piatto forte e di maggior attrattiva.
Informazioni utili, date e orari della festa

Nome: Sagra del Mandorlato e della Madonna Fredda
Dove: centro storico di Solagna (Vicenza).
Quando: 8 dicembre 2019.
Orari: tutto il giorno.
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Programma:
Sagra della Madonna Fredda e del Mandorlato a Solagna Eventi a Vicenza

Ore 10: Santa Messa

Ore 14.30: Storica processione religiosa animata dalla banda di Campolongo e presepe vivente della Madonna dell’Attesa allestito nel centro storico

Dalle 15.30: Canti Itineranti del Coro Bassano diretto dal maestro Bruno Marin nel centro storico di Solagna con brani natalizi e montanari

Dalle 15.30 alle 18.30: Spettacolo “Vita da Carbonari: tra la fatica e l’attesa” – Rappresentazione teatrale ispirata da testimonianze dirette di carbonari.