Torna alla sezione Home

Il Presidente Sergio Mattarella nomina motu proprio Sammy Basso Cavaliere della Repubblica

Sammy Basso è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
Il Presidente lo ha premiato Motu Proprio quindi per propria iniziativa : per il suo coraggio e per l’attività di ricerca sulla sua malattia genetica la Progeria.

La Progeria meglio conosciuta come invecchiamento precoce affligge Sammy dalla nascita . I genitori dopo la diagnosi non si sono arresi e hanno viaggiato e studiato per trovare una soluzione. Spirito che ha ereditato anche Sammy che è laureato in biologia molecolare a Padova. Nell’ottobre del 2005, aiutati da un gruppo di amici, i genitori del ragazzo hanno fondato l’A.I.Pro.Sa.B. (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso).
Ecco il commento di Sammy alla notizia del cavalierato :
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, motu proprio, ha nominato Sammy “Cavaliere al merito della Repubblica italiana”! Cosa vuol dire questo?

Sammy Basso:
“Vuol dire che, nella persona del Presidente della Repubblica, lo Stato italiano ha riconosciuto l’impegno che mettiamo nella ricerca sulla progeria e sulla divulgazione scientifica! Questa onorificenza infatti, non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l’impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco! L’obiettivo futuro? Coinvolgere sempre di più le istituzioni affinché comprendano l’importanza della ricerca scientifica e affinché si impegnino in questa grande missione.”
«L’onorificenza mi è giunta inaspettatamente – racconta molta semplicità – e quando l’ho saputo, ho sorriso con un po’ di incredulità. Ma è bello, e fa strano! La voglio condividere con tutto il gruppo però, perché non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato per dare vita a questa nostra missione. Io sono solo il volto di tutto l’impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco. Lo Stato italiano ha così riconosciuto l’impegno che mettiamo nella ricerca sulla progeria e sulla divulgazione scientifica».

Sammy Basso con mamma e papa'

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679