Torna alla sezione Home

Il concerto dedicato alla montagna veneta L’Aquila e il Leone della nuova band ‘Le Terre Alte’ al Teatro don Paoletti, a Valstagna

Si è tenuto. domenica 29 luglio , il concerto dedicato alla montagna veneta L’Aquila e il Leone che ha anche segnato il debutto musicale della nuova band ‘Le Terre Alte’ al Teatro don Paoletti, a Valstagna nel doppio appuntamento domenica 29 luglio, mentre si replicherà domenica 5 agosto, in Piazza Leone, a Primolano, su iniziativa dell’Unione Montana Valbrenta e della biblioteca civica di Valstagna.

L’Aquila e il Leone con dodici canzoni a tema montano o meglio dedicate alla montagna che fa da confine tra il Veneto e il Trentino, un tempo il confine tra la Serenissima e l’impero asburgico. L’autore Paolo Perini racconta in musica i territori a cui è legato per affetto e storia personale l’ Altopiano di Asiago, la Lessinia, le Dolomiti e le comunità che vi abitano,

«Una montagna di canzoni – come dichiara Perini, – che parlano di episodi, persone, luoghi che costituiscono insieme il fascino della montagna e le sue fatiche, dalla Grande Guerra all’epopea partigiana, da autori come Mario Rigoni Stern alle enclave linguistiche cimbre, dalle persone che ne hanno fatto la storia alle problematiche di abbandono che vivono le ‘terre alte’.»

La formazione Le terre Alte, oltre all’autore, è composta da Giorgio Gobbo, chitarra e voce solista della Bottega Baltazar; Saverio Tasca, alla tastiera e allo xilofono, che ne ha curato la direzione artistica; Roberto Gemo, alla chitarra, Graziano Colella alla batteria, e Michele Todescato al contrabbasso. Lucia Schiavon proporrà delle letture per entrare nelle giuste atmosfere delle canzoni.

Accompagna il progetto, che diventerà un CD ed un documentario, Matteo Mocellin, fotografo e videomaker, e affiancherà la band nei concerti anche il Coro Valbrenta, diretto dal maestro Paolo Signori.

Lìaquila e il leone ‘Le Terre Alte’ a2

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679