Gli Zattieri del Brenta a Berg in Austria per la 35esima edizione del raduno “Paesi delle Zattere”

Gli Zattieri del Brenta espatriano in Austria. Invitati a sfilare a Berg lungo il fiume Drava per la 35esima edizione del raduno “Paesi delle Zattere”. Ogni anno […]

Gli Zattieri del Brenta espatriano in Austria.

Invitati a sfilare a Berg lungo il fiume Drava per la 35esima edizione del raduno “Paesi delle Zattere”.
Ogni anno si mantiene vivo il ricordo di una economia basata sul legname con le peculiarità dei nostri corsi d’acqua impietosi ma anche di acque più calme in cui si potevano far navigare zattere anche di 50 metri.

Tra l’altro si sta completando il libro comune alle 35 comunità di zattieri europei sulla storia delle zattere in più lingue;
Inoltre è già stata presentata all’Unesco la richiesta ufficiale per far sì che la cultura delle zattere diventi patrimonio immateriale per l’umanità.
Sono stati tre giorni intensi e importanti e alritorno già si pensa alla 36 esima edizione che si terrà in Finlandia.

Romeo Lazzarotto, degli Zattieri del Brenta ha dichiarato «È stato un incontro molto bello e interessante anche dal punto di vista turistico, con la suggestiva escursione in battello sul “lago Bianco” , la visita dei musei storici, la sfilata internazionale nel quartiere storico di Sachsenburg e, per chiudere, non poteva mancare una coinvolgente discesa con sei zattere storiche, costruite nell’occasione, per i 500 partecipanti»