Torna alla sezione Home

Gli studenti del Bombieri di Valbrenta e del 3 di Bassano del Grappa e il PON del Canal di Brenta

Gli studenti degli istituti comprensivi, Bombieri di Valbrenta e 3 di Bassano del Grappa,partecipando ad un progetto PON, Hanno elaborato insieme un video per la rivalutazione del paesaggio del Canal di Brenta.

Il video è incentrato sugli aspetti storici ed ambientali della lunga via fluviale del legname che, tramite il Brenta, veniva usata nell’epoca della Serenissima Repubblica per trasportare il legname dall’Altopiano dei Sette comuni fino a Venezia, il tutto con le zattere di legno era perizia degli zattieri.
Gli studenti hanno effettuato escursioni nei sentieri storici, visite guidate al Monastero di Campese e ai suoi archivi e, infine, incontri con l’Associazione Culturale ‘Zattieri del Brenta’.

Ecco il commento dell’assessore regionale Donazzan : «Un lavoro dettagliato ed emozionante, riassunto in un video che questi studenti oggi mi hanno mostrato in anteprima. Un progetto che stimola ad approfondire la realtà delle nostre terre e la loro storia, presto questi giovani andranno nel mondo, ma saranno il frutto del loro territorio e della loro educazione. Questo progetto li aiuterà a difendere le proprie radici. Scriverò ai sindaci della zona perché approfittino di questo lavoro, riproponendolo per una narrazione rivolta ai loro cittadini.»

studenti valbrenta bombieri e 3 bassano con Donazzan

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679