Torna alla sezione Home

Dubbed SkelETHon la canoa di ETH che vince la 26 edizione del ° Concrete Canoe Regatta di Colonia

La canoa  stampata in 3D vince il primo premio per l’innovazione di progettazione al concorso Concrete Canoe Regatta
ETH di Zurigo ha portato a casa il primo posto per il Design Innovation alla 26 edizione del ° Concrete Canoe Regatta con  la sua canoa stampata parzialmente in 3D. L’evento biennale che si tiene a Colonia riunisce partecipanti provenienti da università di tutta Europa per vedere chi è in grado di progettare la canoa più leggera, più veloce, più bella e più innovativa.

Per la 26esima edizione della Concrete Canoe Regatta, più di 1.000 partecipanti erano lì per vedere un totale di 90 canoe pagaiare sul fiume Reno. Quest’anno, e per la terza volta consecutiva, la canoa innovativa di ETH Zurigo, è stata premiata per il Design Innovation.

Dubbed SkelETHon, la canoa vera è stata frutto di una collaborazione tra ETH Zurich, Digital Building Technologies (DBT) e il gruppo di chimica fisica dei materiali da costruzione (PCBM). DBT ha fornito la sua competenza nel design computazionale e nella fabbricazione digitale, mentre il gruppo PCBM è stato responsabile dello sviluppo dei processi utilizzati per la struttura della barca.

Diamo ora un’occhiata a ciò che rende questa canoa SkelETHon  così innovativa. La barca, che pesa 114 kg e si estende su quattro metri di lunghezza, è stata fatta usando una serie di tecniche di fabbricazione. Per la progettazione, DBT ha offerto il suo software Free Formwork, utilizzato per progettare l’intricato design e la struttura della barca.

Come potete immaginare dal nome della canoa, è distinta dalla sua struttura scheletrica, che è stata costruita per la prima volta usando la stampa 3D. Cioè per fare la canoa, il team ETH ha innanzitutto stampato in 3D un telaio di materiale plastico sottilimensionale, che poi è stato gettato in un materiale rinforzato in fibra ultra-elevato. Questo scheletro pesava circa 4 kg ed era notevole per una texture superficiale ad alta risoluzione con dettagli precisi di 0,5 mm.

Questa struttura, spiega ETH, è stata progettata per aumentare l’area di contatto tra il cassero e la pelle esterna. Lo zoccolo scheletrico è stato progettato “utilizzando topologia e algoritmi di ottimizzazione della forma che riducono il materiale di un canone tradizionale e lo ridistribuiscono in una struttura  al fine di massimizzare la rigidità della barca”. Lo strato esterno della barca consiste in in  3 mm di fibra impermeabile .

“Il processo di costruzione ha reso possibile uno scheletro molto complesso con portanti sottili di 15 millimetri di diametro che sarebbe impossibile fabbricare con altre tecnologie di fabbricazione digitale”.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679