Torna alla sezione Home

Brentalonga 2017 domenica 29 ottobre ore 10 a San Gaetano di Valstagna dedicata alla lotta contro la nuova centraleidroelettrica

Anche la Federazione nazionale rafting è solidale con la Brentalonga 2017.

Quest’anno la famosa manifestazione è dedicata alla salvaguardia del Fiume Brenta dall’invasione dell’idroelettrico. E si tiene  domenica 29 ottobre ore 10 a San Gaetano di VALSTAGNA (VI)

Stiamo parlando del tratto montano del Fiume Brenta in Provincia di Vicenza la Valbrenta. Da decenni questo sito naturale è continuamente modificato dagli interventi umani energetici…. Ci sono già cinque centrali idroelettriche attive Pianello, Collicello, Corlo, Oliero, Campolongo . Che impattano causando danni paesaggistici ed ambientali che sono visibili e percepibili ad occhio nudo.

E ora la Regione è in fase di valutazione per concedere una ennesima concessione idroelettrica , questa volta ad una ditta di Bassano.

Bisogna assolutamente opporsi perché la centrale è prevista in uno dei pochi tratti “naturali “ rimasti nel Brenta : Metteranno in difficoltà la Trota Marmorata ed altre specie protette , andranno in difficoltà la pesca mossa, le pesca sportiva e gli sport fluviali che rendono unica questa area . Mettere in difficoltà questa microeconomia significa minare alla base il già precario equilibrio delle realtà economiche vallico montane.

Non dimentichiamo quale sia l’impatto di queste aree naturali sul mondo della scuola e dei giovani in generali portati alla scoperta della natura e di sport eleganti, formativi e salubri. Non a Caso dalla palestra del Brenta sono arrivate tre medaglie olimpiche oro compreso, sette coppe del mondo e un campionato mondiale juniores.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679