Torna alla sezione Home

Andrea Mocellin della Valbrenta reinventa la ruota Revolve la ruota pieghevole

Andrea Mocellin, trentatreenne della Valbrenta, laureato in un Master in progettazione di veicoli al Royal College of Art di Londra. Ha ideato Revolve la ruota pieghevole che può essere staccata dalla bici e messa in borsa o nello zaino.

La Revolve è una ruota a raggi da 26 pollici a grandezza naturale che può essere piegata a un terzo del diametro e il 60% in meno di spazio, e di nuovo in un istante, e la sua disponibilità commerciale offrirà nuove possibilità di design per biciclette pieghevoli, sedie a rotelle pieghevoli e molti altri veicoli che devono essere trasportati in forma compatta.

La ruota pieghevole pieghevole Revolve da 26 pollici è stata annunciata questa settimana dal designer italiano Andrea Mocellin, promettendo immediatamente di diventare una forza dirompente nel settore della mobilità pieghevole.
Mocellin ha raggiunto con la sua ruota pieghevole risultati sfuggiti ai progettisti poiché l’idea di biciclette e carrozzine pieghevoli non è solo sua ovviamente.
Il problema che la ruota di Mocellin supera, è che le biciclette pieghevoli fino ad ora hanno dovuto utilizzare ruote più piccole per potersi piegare ad una dimensione abbastanza piccola per il trasporto – la maggior parte dei produttori di biciclette pieghevoli utilizza ruote da 16 o 20 pollici. La Revolve è in grado di offrire ruote full-size da 26 pollici che si piegano a meno di un terzo della loro altezza.

“Sono stati tre anni di completa immersione nel progetto”, ha detto Mocellin a New Atlas. “Il progetto brevettato è stato raggiunto dopo diverse centinaia di modelli 3D e dozzine di prototipi fisici mentre tentavo di ottenere il meccanismo di piegatura più preciso ed efficiente.”

“Non ho progettato una ruota per bicicletta singola, ma una ruota per molti prodotti diversi che possono avere la stessa ruota per biciclette di dimensioni normali, ma ora possono essere piegati e ridimensionati in molti modi diversi”, ha affermato Mocellin.

È stata concepita come una tecnologia abilitante e, una volta ripiegata, le ruote laterali che possono essere aggiunte come ruote tradizionali o ruote omnidirezionali sono anche progettate per consentire nuovi modi di realizzare veicoli pieghevoli migliori che possano essere utilizzati e trasportati in modi diversi. l’obiettivo è offrire le tecnologie abilitanti per aprire nuove frontiere per il futuro dei veicoli pieghevoli “.

Andrea ha vissuto a Shanghai, New York e in molte delle principali città europee, e di solito viaggia con una bicicletta pieghevole, vivendo negli aeroporti delle grandi città del mondo e, soprattutto, facendo la spola su treni, strade e piste ciclabili di quelle città.

“Il fattore di forma è importante”
“Ho sperimentato così tante biciclette pieghevoli con piccole ruote che sono complicate e brutte quando sono chiuse”, ha detto Mocellin. “Volevo assicurarmi che la mia ruota fosse bella da vedere quando era chiusa.

“Le persone che useranno le mie ruote riporranno la bicicletta all’interno del loro appartamento e non vogliono che le brutte biciclette ripiegate vengano immagazzinate nel loro spazio vitale”.

“Così ho lavorato duramente per ottenere un buon fattore di forma … come un diffusore audiofilo o una scultura.”

La stabilità di una ruota da 26 pollici
“Molte volte mi sono davvero infastidito con le bici pieghevoli esistenti perché quando sono piccole e leggere, hanno invariabilmente piccole ruote e ciò limita fortemente ciò che possono fare: in un ambiente urbano ci sono grondaie e gradini e crepe nel pavimento e ostacoli che sono un problema per le piccole ruote … e volevo anche la velocità e la praticità di una grande ruota.

“Potrebbe essere ancora possibile guidare una bici pieghevole con piccole ruote, ma la sensazione della bici è la chiave per capire se il cliente è felice, e questa è la cosa più importante.

“Se si desidera fare sport in sella o in fuoristrada, è necessario disporre di ruote più grandi: se si dispone di ruote di grandi dimensioni, si può sostanzialmente avere una bicicletta da corsa che può essere immagazzinata nel bagaglio a mano su un aereo.

“Le gomme airless che usiamo sono molto pratiche e completamente confortevoli in ogni condizione e non siamo affatto limitati in alcun modo nel pneumatico del battistrada che può essere utilizzato. È molto facile usare diversi disegni del battistrada su queste ruote che sono adatti per superfici diverse. ”

La strada per la commercializzazione
Quando abbiamo parlato con Andrea Mocellin all’inizio di questa settimana, aveva appena annunciato il suo prodotto rivoluzionario e la prima domanda che ci ponevamo era quale fosse il futuro immediato in termini di collaborazione e disponibilità di ruote prototipo per altri produttori.

“La ruota è brevettata ed è pronta per la produzione, quindi l’obiettivo immediato è ora quello di trovare investitori che lo portino alla fase successiva della produzione.

“All’inizio, prevedo che venderemo solo la ruota, in modo che possa essere utilizzata da altre aziende nei loro progetti per veicoli pieghevoli.

“Sono completamente indipendente in questa fase e ho passato tre anni lavorando in segreto per portare il prodotto a questo punto … quindi il mio prossimo mese è di spiegare al mondo cosa è ora possibile con i veicoli pieghevoli e vedremo come le cose si evolvono da lì. ”

“Mi aspetto che il segmento di mercato più importante inizialmente sia per le sedie a rotelle.Le persone con disabilità che desiderano viaggiare non hanno scelta: devono portare con sé la loro sedia a rotelle e viaggiare con una sedia a rotelle è molto difficile, sia su un aereo, sia un’auto, in metropolitana, ovunque.

“Aiutare le persone con disabilità ad avere una vita più facile è uno degli obiettivi chiave del progetto, e mi aspetto che una volta che gli inventori del mondo avranno visto i componenti che ho sviluppato, ci saranno alcune soluzioni ingegnose sviluppate in breve tempo”.

“Allo stesso tempo, voglio sviluppare la bicicletta pieghevole per il palcoscenico successivo. All’inizio, il mio obiettivo era quello di sviluppare la ruota fino al punto in cui ha funzionato perfettamente, e ora ho un prototipo finale che funziona, il mio prossimo passo è per sviluppare la bicicletta pieghevole per lavorare altrettanto bene come la ruota. ”
Allora, qual è il grande piano?
“Chiaramente ci sono molti modi diversi in cui è possibile utilizzare la ruota pieghevole, e le biciclette pieghevoli e le sedie a rotelle pieghevoli sono solo i frutti appesi bassi.I droni a ruote che devono essere trasportati in uno stato compatto sono un altro mercato con un grande potenziale e .. Ora che le ruote possono essere piegate, le persone troveranno usi per loro.

“Penso che l’obiettivo principale, nel senso più ampio, sia che le ruote di Revolve diventino un prodotto distintivo per i viaggiatori globali, per vedere il nostro fattore di forma distintivo utilizzato sui prodotti di viaggio di altissima qualità”.
Andrea dichiara :” “Si tratta di una ruota proiettata ad aprire nuove frontiere per il presente e il futuro dei veicoli pieghevoli”
Cosa c’è di più frustrante, della ruota della bicicletta che viene rubata o forata? Peggio è se viene forata e poi rubata … da incubo.

Revolve è una ruota airless, a prova di foratura e pieghevole, compatibile con la maggior parte delle biciclette e delle sedie a rotelle. L’esclusiva struttura esagonale si piega su un pod compatto, consentendo un pack senza sforzo, perfetto per escursioni in bicicletta o avventure in città.

Questo nuovo pneumatico elimina il fabbisogno di una pompa, di un kit di riparazione delle forature o di eventuali altre necessità quando si sostituisce un pneumatico. Inoltre queste gomme sembrano così dannatamente belle, se vi fosse stata data la scelta di questi pneumatici o di alcune normali gomme da strada, penso che tutti sceglieremmo queste.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 0424.558250

Oppure scrivici attraverso questo form per richiedere preventivi o informazioni.


    Accetto il trattamento dei dati personali indicato nella Privacy Policy secondo Reg. UE 2016/679