IVAN TEAM & RESCUE PROJECT

 

13708206_958963830881576_3694099384798750335_o_fotor

A scuola con Rescue Project e Ivan X Team.

 

Corsi per acquisire l’abilitazione al soccorso, a livello Nazionale per operare in acqua viva. Il centro rafting Ivan x Team propone corsi altamente professionali, appoggiandosi alla scuola numero uno in Italia : la Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project. Essa opera in tutta Italia occupandosi della formazione di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Militari, Aeronautica Militare, VAB, Guide alpine, Alpini, Carabinieri e professionisti del lavoro in acqua quali guide rafting, guide hydrospeed, istruttori di canoa.

 

Ivan X Team è il Centro Nazionale di riferimento per la Regione Veneto. Un Centro altamente professionale ed importante per tutta l’Italia, è qui che le squadre della Protezione Civile si appoggiano per formarsi e crescere, imparando le tecniche più evolute con gli specialisti del settore fluviale ed alluvionale. Ivan X team e la Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project offrono corsi altamente strutturati e qualificanti, in un ventaglio di servizi e strutture : con 2 sedi didattiche, alloggi in strutture meravigliose, confortevoli e comode a livello logistico. La base si trova in riva al fiume, è da qui che parte la formazione a secco per chi svolge i corsi di conduzione raft o aquabike per il soccorso.

 

La scuola Nazionale di Formazione ha numerosi corpi che operano in alluvione e anche gli istruttori fanno parte di varie squadre di protezione Civile che operano in intervento come purtroppo è accaduto nelle alluvioni in Veneto, Toscana, Liguria, Sardegna, Sicilia ed Emilia.

I corsi vengono svolti da centinai di volontari e soccorritori professionisti ogni anno. Il brevetto è considerato altamente qualitativo e questo, quando si opera in alluvione, è elemento fondamentale per poter fare un accreditamento veloce ed operare sul campo in maniera seria ed efficace.

Rescue Project offre varie tipologie di corsi:

  • Autosoccorso in ambiente. Programma di una giornata dove vengono insegnati i giusti comportamenti nel caso ci si trovasse in acqua viva
  • Rischio caduta in acqua. Programma della durata di 2 giornate, proposto ai volontari che non prevedono il diretto contatto con l’acqua, ma che devono comunque  essere formati e informati nel caso cadessero accidentalmente in fiume o dovessero aiutare un compagno. Autosoccorso e soccorso veloce in acqua viva.
  • Operatori per le centrali Idroelettriche. La scuola lavora ed è formatrice nel settore “sicurezza luoghi di lavoro” ai sensi del D.Lgs 81/08. Operatori delle centrali idroelettriche, ARPA, APPA, edison, dolomiti energia, SEL, si appoggiano a alla scuola nazionale di formazione Rescue Project per la formazione del personale. Programma di 1 o 2 giornate, a seconda della committenza e del livello del rischio da gestire.
  • Tecnico Soccorritore Fluviale 1. Il fiore all’occhiello dei corsi. 3 giornate di formazione per un percorso di full immersion nel mondo de salvamento fluviale ed alluvionale. Il brevetto che viene rilasciato permette a tutti coloro che lo conseguono, di operare in alluvione in qualità di professionisti del soccorso e del lavoro in acqua. Operatori dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Operatori di aquabike per il soccorso, bagnini. Tutti passano da qui per ottenere questa qualifica.
  • Tecnico soccorritore fluviale avanzato. Corso che prevede la trattazione di temi che proseguono il percorso formativo precedente, integrando con manovre in verticale, manovre complesse in acqua, ricerca notturna. Questo corso viene svolto principalmente da militari che necessitano di competenze particolari e da personale che necessita di approfondimenti per poter intervenire in contesti alluvionali che prevedono la conoscenza di manovre più complesse.
  • Conduzione raft per il soccorso. 3 giornate di corso per chi vuole operare in acqua con l’ausilio del raft a pagaia. Procedure efficaci, istruttori altamente qualificati garantiscono la miglior formazione possibile e risultati ottimi.
  • Conduzione raft commerciale. 5 giornate per imparare a condurre un raft. Questo corso è consigliato ad aspiranti guide rafting o a guide che vogliono aumentare le loro conoscenze e capacità tecniche.
  • Corso con Aquabike. Due tipologie di corsi, per due ambienti differeti: il corso marino e il corso fluviale. In entrambe i casi il percorso formativo viene svolto da docenti Rescue Project e da K38 Italia, leader nel settore del soccorso con aquabike.
  • Corsi di BLS-D. Rilascio di brevetto riconosciuto a livello internazionale, prevede lo svolgimento del corso base di BLS-D, con la possibilità di interessanti integrazioni su primo soccorso in ambiente ostile, manovre di disostruzione e gestione dei traumi in emergenza.
  • Corsi con imbarcazione a motore. Corsi di 3 giorni per diventare operatore e pilota. 3 giorni per imparare tecniche di guida in acqua e procedure del soccorso, utili per chi lavora in mare, fiume, laghi e alluvioni.
  • Corso Safety Kayak, corso per acquisire il brevetto per operare in acqua con la qualifica di soccorritore in fiume con kayak.
  • Corsi riconosciuti dal ministero della salute con crediti ECM per personale sanitario, durata della formazione, 1 o 2 giornate.
  • Corso gestione dello stress con specialisti. 1 giornata per imparare come affrontare le nostre paure, lo stress nel soccorso ed in emergenza.
  • Controllo DPI certifica materiale e assistenza in fase di acquisto.

 

Questi sono solo alcuni dei corsi che la Scuola Rescue Project assieme al Centro Ivan X Team propongono, appoggiandosi ad istruttori e docenti qualificati, riconosciuti a livello internazionale.

Chiedi informazioni e controlla il calendario corsi. La tribù di rescue project  e di Ivan X Team ti aspettano per entrare a far parte di un team in continua formazione ed aggiornamento.

 

LISTINO ELENCO CORSI