Tipologia e Programmi dei Corsi

CORSI SETTIMANALI: corsi completi, strutturati in 5 lezioni di 3 ore, dal lunedì al venerdì CORSO WEEK-END: della durata di 6 ore, si svolge in due mezze […]

CORSI SETTIMANALI: corsi completi, strutturati in 5 lezioni di 3 ore, dal lunedì al venerdì

CORSO WEEK-END: della durata di 6 ore, si svolge in due mezze giornate tra sabato e domenica

CORSO FULL IMMERSION: ideale per chi ha poco tempo, è un corso di sei ore in una sola giornata

—————————————————————————————————————

CORSI SETTIMANALI – Programmi

Corso di 1° livello – PRINCIPIANTI
In 5 lezioni, permette a chi non è mai salito su un kayak di imparare i fondamentali per poter pagaiare in acque tranquille fino ad affrontare la discesa di un facile tratto di fiume. Si può iniziare con questo corso per apprendere le tecniche della pagaiata e della sicurezza in fiume, sino a diventare un esperto canoista fluviale. Oppure, se in seguito sceglierete di dedicarvi al kayak da mare, il corso vi fornirà il bagaglio tecnico per poter intraprendere escursioni in tutta sicurezza. Parole come aggancio di punta, entrata in corrente e soprattutto rovesciamento non avranno più nessun segreto per voi!!!
.
Corso di 2° livello – INTERMEDIO
Consente, a chi ha già una discreta padronanza del kayak, di evolvere la propria abilità tecnica nell’affrontare manovre e situazioni sempre più impegnative ed entusiasmanti. Durante i 5 giorni di corso, verranno valutate le capacità tecniche degli allievi, in modo da introdurre nuove tecniche per affrontare correnti sempre più complesse. È l’ideale proseguimento per gli allievi che hanno già partecipato ad un corso di 1° livello.
1° e 2° giorno: ripasso fondamentale, pagaiata, traghetto in corrente, entrata in corrente, entrata in contro corrente, esercizi di destrezza (ovvero ci togliamo un po’ di ruggine).
3° e 4° giorno: in acqua corrente, affrontando un breve tratto di fiume, si metterà in pratica tutto quanto appreso nelle prime due giornate.
5° giorno: la discesa di un tratto di fiume Brenta, 8 km di acqua mossa, permetterà di mettere in pratica le tecniche acquisite durante il corso.
.
Corso di 3° livello – AVANZATO
È studiato per canoisti già esperti che vogliono effettuare un lavoro mirato sulla tecnica, mettendo a loro disposizione i migliori maestri. Il corso ha lo scopo di condurre l’allievo ad acquisire una sempre maggiore sensibilità nel gioco con l’acqua bianca e a percorrere in tutta tranquillità rapide di 3° grado.
1° giorno: ripasso delle manovre fondamentali in acqua mossa.
2° giorno: esecuzione dei fondamentali in rapida con particolare attenzione al gesto tecnico.
3° giorno: discesa di un breve tratto di fiume Brenta (4 km), resto della lezione dedicata all’apprendimento della manovra dell’eskimo.
4° giorno: discesa di un tratto di 8 km di fiume e introduzione alle tecniche di salvataggio.
5° giorno: gran discesa finale (10 km) con rapide veramente entusiasmanti.
.
Al termine di ciascun corso verranno consegnati un attestato di partecipazione ed una foto ricordo.