Asiago

Un mondo a sé, che si apre inaspettato a chi vi sale dalla pianura, con i suoi prati sconfinati, i fitti boschi, i paesi dagli alti campanili  e la corona delle vette: l’Altopiano dei sette Comuni ha un fascino sottile magico.

Un luogo ideale dove trascorrere vacanze ritempranti, per il corpo e per lo spirito, complici i suoi ampi orizzonti che grantiscono anche d’inverno 9 ore di sole, cosa del tutto eccezionale per un luogo di montagna. Al confine fra il Veneto e il Trentino, si trova mediamente sui 1000 mt di altitudine ed è protetto da una catena di monti che superano quota 2000 e che fanno da barriera ai venti freddi del nord: sono le vette dell’Ortigara, del Portule, del Cima Dodici ( a 2336m, la più alta vetta del vicentino), che furono teatro di feroci combattimenti durante la prima guerra mondiale.
Il capolouogo dell’Altopiano è Asiago, un tempo sede della reggenza e ora elegante località turistica. Ben attrezzato con alberghi, negozi, infrastrutture sportive (fra cui lo Stadio del ghiaccio), animato da una serie di manifestazioni che si alternano nell’arco dell’anno, ha un bel centro con grandi parchi pubblici e ariose piazze: qui si trovano fra l’altro il Municipio (eretto in stile alpino nel 1929), la parrocchiale di San Matteo (dove sono custodite le due tele di Jacopo da ponte), le vecchie carceri, ora museo sede di importanti mostre.
Poco lontano, sulla cima dell’omonimo colle, spicca la sagoma imponente e candida del Sacrario militare Leiten (1938), dove sono raccolte le spoglie di 54000 soldati.
In loc. Pennar si trovano le calotte argentee dell’Osservatorio astrofisica, il principale centro di ricerca astronomica in Italia, sede staccata dell’Osservatorio di Padova e del Dipartimenti di Astronomia dell’Università patavina.

Gli sport della neve: 
57 impianti di risalita
Circa 100 k di piste da discesa
500 km di piste da fondo, anche illuminate
Stadio del ghiaccio
5 piste di pattinaggio
Trampolini per il salto con gli sci
11 scuole di sci discesa e fondo

Gli sport dell’estate:
campo da golf 18 buche
percorsi per la mountain- bike
passeggiate a cavallo
piscine coperte
campi da tennis
tiro con l’arco
bungee jumping
trekking in quota