Visita al Parco Naturale di Oliero

Il parco che circonda le Grotte di Oliero in Valbrenta, nel comune di Valstagna, è un incantevole sito di interesse naturalistico e storico, dove torrenti d’acqua cristallina, […]

Il parco che circonda le Grotte di Oliero in Valbrenta, nel comune di Valstagna, è un incantevole sito di interesse naturalistico e storico, dove torrenti d’acqua cristallina, incombenti pareti rocciose a strapiombo sui sentieri del bosco, colossi arborei secolari e scenografiche cavità carsiche si specchiano sulle diverse tonalità di blu del fiume Oliero.

Attraverso il parco delle grotte si snoda il Sentiero Natura, un percorso naturalistico che invita ad una passeggiata rilassante lontano dai frenetici ritmi della civiltà e guida il visitatore a scoprire gli aspetti di questo ambiente suggestivo. Le piante erbacee, gli alberi e gli arbusti che incontrerete lungo l’itinerario sono identificati da targhette che ne indicano il nome. In alcune localizzazioni particolarmente significative, tabelloni tematici illustrano la vita del bosco, i rapporti tra l’uomo e l’ambiente, la flora, la fauna e la geologia delle montagne che è testimonianza di un’antica attività vulcanica. Ci si trova circondati da altissime pareti rocciose sulle quali si può ammirare un ricco campionario di flora rupestre, primo fra tutti in bellezza, il raponzolo di roccia. Si scende quindi a raggiungere la conca tra le due grotte principali, circondata da freschissime acque sorgive ed immersa nel verde di piante secolari.

All’interno del Parco, oltre alle GROTTE DI OLIERO, potrete trovare anche un’area verde ed un’area pic-nic, il Museo di Speleologia e Carsismo e il Museo delle Cartiere.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.ivanteam.com/altre-attivita/visita-alle-grotte-di-oliero/